sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Bonus pc e internet: da oggi è possibile fare richiesta

Bonus pc e internet: da oggi è possibile fare richiesta

internet

È attiva da oggi la possibilità di richiedere il voucher fino a 500 euro per la connessione veloce a Internet o  l’acquisto di un pc o un tablet. Possono usufruirne le famiglie con Isee non superiore a 20 mila euro.

Un’iniziativa questa messa in campo dal Comitato Banda ultra larga (Cobul), presieduto dalla ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, che ha dato mandato a Infratel (società del gruppo Invitalia S.p.a e vigilata dal Ministero dello Sviluppo economico) di agire affinché i cittadini possano usufruire quanto prima delle agevolazioni derivate dai voucher.

Per usufruire della connessione veloce le famiglie devono rivolgersi a un operatore telefonico (il proprio o un altro), vedendo su internet, in un negozio fisico o chiamando il call center.

Per avere lo sconto infatti bisogna sottoscrivere un’offerta ad almeno 30 Megabit al secondo (sono connessioni rame-fibra, tutta fibra, o radio-fibra; escluse le Adsl quindi) e scegliere uno dei prodotti abbinati, tra quelli che gli operatori mettono a disposizione. Chi non è coperto da rete banda ultra larga non può quindi avere il voucher (né per la rete né per il computer).
Bisogna anche autocertificare il proprio Isee, con sanzioni per dichiarazioni fraudolente.

Per i voucher alle imprese è stata prevista la cifra di 515 milioni di euro la cui assegnazione avverrà attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività. Il Cobul, su proposta del Mise, ha quindi deliberato di attribuire un voucher che va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro, a seconda la velocità della connessione.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …