giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Manovra 2021: ok dalla Camera, ora tocca al Senato. Ecco le misure

Manovra 2021: ok dalla Camera, ora tocca al Senato. Ecco le misure

manovra

È arrivata nella giornata di ieri, domenica 27 dicembre, il via libera dalla Camera al disegno di legge della Manovra 2021, con tempi accelerati per arrivare alla chiusura definitiva entro il 31 dicembre. Una maxi-manovra da 40 miliardi, la più corposa degli ultimi anni, che nelle intenzioni dell’esecutivo vuole essere da trampolini di lancio per la ripartenza del Paese. La sostanza del provvedimento, però, sembra ricalcare ciò che è stato fatto con le misure emergenziali adottate fin qui nel corso di quest’anno: aiuti a pioggia sotto forma di crediti d’imposta tra nuovi aiuti, rifinanziamenti e bonus modificati o potenziati, destinati comunque a far crescere la giungla delle tax expenditures. Vediamo di seguito le principali novità.

SUPERBONUS

Superbonus al 110% prorogato per tutto il 2022. L’estensione è fino al 30 giungo 2022, ma nei sei mesi successivi si potranno completare i lavori, quindi si tratta di una formula sei mesi più sei mesi, che allunga fino al dicembre 2022 la proroga.

ISCRO PER GLI AUTONOMI, LA NUOVA CIG

L’Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa sarà una specie di Cig in favore dei lavoratori autonomi con un assegno mensile fino a 800 euro. Rifinanziato il reddito di cittadinanza con una dote di 4 miliardi fino al 2029.

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

Sono 3 i miliardi di euro stanziati che diventeranno 5 nel 2022. A partire da luglio 2021, l’assegno sarà versato per ogni figlio a carico fino a 18 anni. Rifinanziato il bonus bebè per tutti i nati nel 2021, la Manovra introduce anche il congedo di paternità obbligatorio portato a 10 giorni. Un fondo da 50 milioni sosterrà le aziende che favoriscono il rientro al lavoro delle neomamme. In campo 500 euro al mese per le mamme single e disabili.

RSA

Stanziamento da 40 milioni di euro per la sanificazione delle strutture e la fornitura di mascherine per le residenze sanitarie per disabili e i centri diurni per anziani e per persone con disabilità, le Rsa.

CAREGIVER

Arrivano 30 milioni la dotazione del fondo istituito presso il Ministero del Lavoro destinato a interventi per i caregiver familiari.

TEST GRATIS CONTRO TUMORI.

Test genomici rimborsati per il tumore al seno in stadio precoce.

TABLET O CELLULARE

Un dispositivo mobile viene prestato per un anno – in comodato d’uso – con abbonamento Internet alle famiglie con Isee sotto i 20 mila euro. Confermata la card per i 18enni.

PIÙ SOLDI ALLA SANITÀ

Viene incrementato di 1 miliardo di euro il Fondo sanitario; mentre il fondo per l’acquisto di vaccini e farmaci anti-Covid può contare su una dotazione di 400 milioni; stanziate le risorse per l’assunzione di 3 mila medici e 12 mila infermieri per la campagna vaccinale. In arrivo un’indennità per medici, infermieri, veterinari e personale sanitario mentre 70 milioni finanzieranno l’operazione tamponi fatti da medici di base e pediatri. Medici in pensione potranno essere impiegati fino alla fine del 2021. E ancora: ecco 40 milioni per mascherine e sanificazione dei centri disabili e Rsa. Ma ci sono anche 30 milioni (per 3 anni) per i prestatori di cure familiari, e 5 milioni all’anno per il Fondo Alzheimer e demenze.

BONUS MOBILI PIU’ ALTO. Viene innalzato a 16mila euro il limite per la detrazione al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, il cosiddetto bonus mobili.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …