martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Racalmuto festeggia 100 anni di Sciascia

Racalmuto festeggia 100 anni di Sciascia

Fonte: Fondazione Leonardo Sciascia

“Tutti amiamo il luogo in cui siamo nati, e siamo portati ad esaltarlo. Ma Racalmuto è davvero un paese straordinario[….] Di Racalmuto amo la vita quotidiana, che ha una dimensione un po’ folle. La gente è molto intelligente, tutti sono come personaggi in cerca d’autore” scriveva Leonardo Sciascia sul suo paese natio. E proprio l’8 gennaio Racalmuto celebra il centenario della nascita di uno dei grandi letterati del ‘900 che tanto ha avuto nel cuore e decantato nelle sue opere Racalmuto e la Sicilia.

Piccolo paesino dell’entroterra in provincia di Agrigento, conta poco più di ottomila abitanti, destinato a rimanere nella storia grazie alle pagine a lui dedicate ed ispirate dell’intellettuale siciliano. Sono le case, chiese, le viuzze, il circolo zolfatai e salinai a descriverne il paesaggio.

Sciascia ha amato tanto Racalmuto dove ha vissuto la sua infanzia, ha lavorato e conosciuto sua moglie, e Racalmuto continua ad amarlo omaggiando il “maestro” con una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Leonardo Sciascia in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

A partire dalle ore 19, sui canali facebook e youtube della Fondazione, sarà trasmessa in diretta una tavola rotonda che vedrà coinvolti alcuni degli studiosi che più assiduamente si sono occupati dell’opera di un intellettuale mai schierato con il potere: Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione, Matteo Collura, autore della prima biografia dello scrittore “Il maestro di Regalpetra”, Luis Luque Toro, Ettore Catalano, Camilla Maria Cederna, Nino De Vita, Lavinia Spalanca, Valter Vecellio, Rosario Castelli e Paolo Squillacioti, che ha curato per la Adelphi la riedizione delle opere complete di Sciascia. Ad aprire l’evento   saranno il sindaco e l’assessore alla cultura di Racalmuto, Vincenzo Maniglia e Enzo Sardo, e il regista Fabrizio Catalano, coordinatore delle iniziative per il centenario sciasciano.

Verrà inaugurato un monumento commemorativo realizzato da Francesco Puma, e verrà presentata la cartella che la Fondazione Sciascia ha realizzato in collaborazione con la Pinacoteca Alberto Martini, con un’acquaforte del grande artista di Oderzo, che fu uno dei precursori del Surrealismo, dal titolo “Le tre sirene” e un testo di Leonardo Sciascia.

Altri omaggi allo scrittore arriveranno da oltre cento grandi voci di giornalisti, scrittori, politici, esponenti del mondo della cultura, del teatro, del cinema che partecipano alla #Maratona Sciascia in streaming su Facebook, Youtube, e sul sito www.stradadegliscrittori.it da venerdì 8 fino a domenica 10 gennaio.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …