sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Covid, il “modello Israele”, i contagi scendono ma l’emergenza rimane

Covid, il “modello Israele”, i contagi scendono ma l’emergenza rimane

Da settimane viene indicato come un modello virtuoso. Per attenuare l’emergenza sanitaria, far ripartire l’economia e garantirsi una stagione turistica estiva 2021 da primato, Israele ha deciso di dar vita ad una campagna vaccinale senza paragoni nel mondo.

I numeri sono invidiabili. Sono oltre sei milioni le dosi già somministrate (57 dosi ogni 100 residenti), quasi due milioni e mezzo di persone hanno ricevuto la seconda dose. Cifre importanti considerato che i residenti sono nove milioni, inclusi però anche i ragazzi che non possono essere vaccinati.

Grazie a questa attività d’avanguardia, Israele costituisce anche un’area test per comprovare l’efficacia dei vaccini. Davvero, come fuoriesce dagli studi di fase tre, Pfizer-BioNTech e Moderna sono intorno al 95 per cento di protezione, Sputnik al 92, Sinovac (vaccino cinese) al 78, AstraZeneca al 76 e Johnson&Johnson al 72?

Rispetto a quasi il 90 per cento delle persone con più di 60 anni che hanno ricevuto la prima dose di Pfizer-BioNTech, le infezioni sono scese del 41 per cento e i ricoveri tra metà gennaio e i primi di febbraio del 31 per cento. Insomma, non siamo all’immunità di gregge, ma è un significativo passo in avanti.

Riguardo alle persone che hanno meno di 59 anni, per adesso i vaccinati sono il 30 per cento della popolazione: le infezioni si sono ridotte del 12 per cento e i ricoveri del 5 per cento.

Occorrerà attendere dati più “robusti” e più precisi per arrivare a conclusioni definitive.

Interessante rilevare che le aree con meno infezioni sono quelle dove si è vaccinato di più.

Occorre inoltre tenere presente che dal 7 gennaio Israele è in lockdown, anche per favorire la campagna vaccinale. Sicuramente la quarantena ha inciso nella riduzione della circolazione del virus e del numero di pazienti ricoverati.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …