martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Lazio, “Food innovation hub”: al via seconda “call” per micro imprese e Pmi

Lazio, “Food innovation hub”: al via seconda “call” per micro imprese e Pmi

Food innovation hub

Stimolare e supportare i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare. Parte da qui la seconda “Call” dell’iniziativa della regione Lazio “Food Innovation Hub” che si rivolge alle micro imprese e Pmi del comparto, anche in forma aggregata, che abbiano un’idea di nuove specialità alimentari o nuove modalità d’immissione sul mercato di specialità tradizionali. Ma non solo le aziende possono anche proporre innovazioni che riguardino ilciclo produttivo e che siano attive nell’artigianato alimentare, industria alimentare, commercializzazione con interesse alla produzione, preparazioni alimentari, centri di cottura, terzisti.

Le realtà interessate possono presentare domanda entro il 31 luglio 2021, direttamente sulla sezione web reperibile CLICCANDO QUI

Quella di “Food Innovation Hub” visto anche l’importanza che l’agroalimentare riveste nel Lazio: la regione infatti può contare circa 50mila imprese, con 70mila addetti, di cui oltre il 66% occupati nelle coltivazioni agricole e nella produzione di prodotti animali e servizi connessi, e il 29% al lavoro in industrie alimentari e delle bevande. L’indicatore positivo dell’export laziale nel comparto registra nel 2020 un valore complessivo di 1.147.360.492 €, che attesta il Lazio sostanzialmente ai livelli del 2019, nonostante la crisi della pandemia da Covid-19 e in crescita rispetto al 2018 (+65,5 milioni di euro).

Un’opportunità importante quella di  “Food Innovation Hub” come testimonia la due giorni di incontri con le realtà che hanno aderito alla prima “Call”. Cerasa sabina pralinata, würstel nutraceutico con omega-3, pecorino affinato nelle vinacce, kombucha al tè verde e luppolo: sono solo alcuni dei 30 prototipi di prodotti agroalimentari, messi a punto con la prima call che ha attivato i laboratori di microinnovazione “Food Innovation Hub”.

Il programma regionale ha offerto alle imprese agroalimentari che hanno partecipato alla prima call un percorso di sperimentazione e di opportunità utile, non solo per definire nuove specialità alimentari da immettere sul mercato, ma anche per ottimizzare i propri sistemi di produzione e di commercializzazione e per progettare nuove soluzioni di economia circolare.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …