
Si svolge oggi la Giornata internazionale dei Musei 2021 dal tema “Il futuro dei musei: recuperare e reinventare” che per questa edizione ha l’obiettivo di invitare i musei, i loro professionisti e le comunità a creare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co) creazione di valore, nuovi modelli di business per istituzioni culturali e soluzioni per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.
Come ogni anno dal 1977 ICOM ha organizza a livello mondiale questo evento partendo dalla consapevolezza che i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
Nel 2020 la crisi del Covid-19 ha sconvolto il mondo intero in maniera inaspettata, interessando ogni aspetto della nostra vita: dalle relazioni con le persone che amiamo, a come percepiamo le nostre case e città, il nostro lavoro e la nostra organizzazione. Alcune problematiche preesistenti si sono ulteriormente aggravate, mettendo in discussione la struttura stessa delle nostre società: il richiamo all’uguaglianza è ora più forte che mai.
Per maggiori info visitare sito dedicato CLICCANDO QUI
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
