sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Intinifood di Putignano, prodotti per la agrozootecnia

Intinifood di Putignano, prodotti per la agrozootecnia

L’azienda nasce nel 1994 per mano di Bartolo Intini e da allora opera nel settore della commercializzazione di prodotti per la agrozootecnia; lo spirito con cui Bartolo guida l’azienda è quello della continua ricerca dell’innovazione e del più alto livello di servizio per i propri clienti, aiutandoli a crescere e perfezionarsi, restando al passo con i tempi.

Nel 2001 in azienda entra il figlio Maurizio che da subito si appassiona al lavoro costruito dal padre e lo segue con la stessa filosofia aziendale, basata su qualità, innovazione e servizio.

La collaborazione nella ricerca e sperimentazione di nuovi cereali e leguminose con prestigiose università italiane ed europee e con il CNR di Bari porta a Putignano il primo campo sperimentale di 60.000mq dove, da ormai 6 anni, si confrontano varietà e specie nel settore della cerealicoltura e della foraggicoltura.

Nel 2009 gli sforzi si concentrano sul Tritordeum, il nuovo cereale che ha in progetto di soppiantare i “colleghi” più noti e di diventare il miglior cereale al mondo.

Inizia uno studio di approfondimento, in collaborazione con il CNR di Bari, sull’adattabilità del Tritordeum al nostro territorio: oggi Intini lo coltiva con successo nella murgia barese e lo trasforma in farina e semola di alta qualità, macinando solo chicci interi e seguendo l’intero ciclo della filiera produttiva.

Intini Food si occupa da oltre venti anni della commercializzazione di sementi cerealicole e foraggiere e di prodotti per l’agricoltura e la zootecnia. Dal 2010 si occupa attivamente della filiera (produzione del seme, stoccaggio della granella, produzione di farina e vendita di farina) di un nuovo cereale naturale che si chiama Tritordeum.

La farina di Tritordeum è ottenuta da una macina a cilindro in un molino a quattro passaggi. Avendo una resa del 68%, ci consente di raggiungere la massima qualità. Questa farina è un vero e proprio ritorno alle origini: è colorata, profumata, saporita e facile da lavorare.

La farina integrale di Tritordeum è ottenuta da una macina a pietra con una resa del 98%, percentuale dovuta al fatto che non scartiamo né crusca né farinaccio. L’integrale è un toccasana per tutto il corpo umano, dal palato al cuore e dona alle pietanze un gusto unico, antico e genuino.

La semola di Tritordeum è prodotta in un semolificio artigianale in legno con le attrezzature di una volta. La percentuale di resa è del 33%, in virtù di una minor vitrosità del chicco. La nostra semola è un invito alla salute e al sorriso.

Formati disponibili: 1 kg, 5 kg e 25 kg

Intinifood s.r.l.
Via Cavalieri del Lavoro 71, Putignano BA, Italia

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …