sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Centumbrie, dalle colline del Trasimeno olio, legumi e cereali bio a km zero

Centumbrie, dalle colline del Trasimeno olio, legumi e cereali bio a km zero

L’azienda agricola Centumbrie rappresenta la storia di due famiglie umbre, antiche come l’Umbria, il suo popolo e la sua civiltà. Un’area aziendale di oltre 140 ettari che accoglie un frantoio di ultima generazione, un Evo bistrot, un molino con all’interno anche un bar-pasticceria-panetteria, poderi dove si coltivano legumi ed allevano animali, un orto e dei casali ristrutturati, per vivere la bellezza ed il relax del lago Trasimeno.

Tra l’Umbria e l’olivo, esiste un indissolubile e millenario legame fatto da esseri umani, territori e cultivar, ed è per questo che il cuore di Centumbrie è il frantoio, innovativo e tecnologico, dove si producono soli oli extra vergine di oliva di altissima qualità che utilizzano materia prima proveniente dagli oliveti coltivati con metodologie biologiche, con il massimo rispetto per l’ambiente e per il consumatore. Il frantoio di ultima generazione permette di operare a freddo, estraendo grandi oli con uso limitato di acqua per rispetto verso le risorse idriche ed ambientali. Sono previste due linee di lavorazione, una a due fasi ed una a tre fasi, al fine di adottare la migliore soluzione estrattiva in funzione delle caratteristiche delle olive raccolte con numerosi accorgimenti tecnologici. L’intero ciclo di lavorazione è rigorosamente monitorato così da garantire la massima qualità dell’olio extra vergine d’oliva. Anche lo stoccaggio e l’imbottigliamento vengono eseguiti in locali a temperatura controllata e con l’ausilio di gas inerte per salvaguardare le caratteristiche organolettiche e chimiche del prodotto.

Il frantoio di Centumbrie non è solo un luogo dove si produce, ma si degusta, si studia e si ama l’olio. E’ così che nascono prodotti speciali come il Baby Evo biologico, un olio per bambini con alti valori nutritivi, naturalmente ricco di omega 3, omega 6 ed acidi grassi polinsaturi, ha un rapporto tra acido linoleico e acido alfa linolenico simile al latte materno. Contiene anche alti livelli di tocoferolo (vitamina E) fondamentali per una crescita sana delle ossa nei bambini.

Uno degli altri progetti speciali di Centrumbrie è L’Approdo X/50, una produzione limited edition con solo 50 bottiglie numerate, lavorate a mano in ceramica dall’artista Endiadi. L’olio è realizzato con i frutti, raccolti a mano e spremuti a freddo, di alberi secolari autoctoni delle coste del lago Trasimeno.

L’amore per la terra ed i suoi frutti si ritrova nei piatti preparati nell’Evo bistrot, dove si può assaporare l’Umbria attraverso i sapori unici dei prodotti che il territorio mette a disposizione, con legumi, verdure e frutta che accompagnano le carni locali ed i pesci di lago e di fiume, in un viaggio fatto di insolite contaminazioni esotiche ma dove il protagonista assoluto rimane comunque l’olio extra vergine d’oliva italiano. Anche in questo caso le materie prime – ortaggi, ceci e lenticchie – provengono direttamente dai campi di CM (Centrumbie), un’area collinare a ridosso del lago di circa 15 ettari, coltivata seguendo la stagionalità dei prodotti, senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi, in un terreno adatto valorizzato dal particolare microclima e dall’aria pulita del Trasimeno.

Completa l’offerta dell’azienda CM la presenza di un molino a pietra naturale che produce farine biologiche non raffinate, ottenute da grani teneri e duri provenienti dalle loro piantagioni (anche qui come per l’olio e gli ortaggi si predilige la filiera corta), lavorate a basse temperature per salvaguardare le caratteristiche della materia prima. Le farine vengono impastate dalle sapienti mani dei maestri panificatori per offrire ogni giorno un pane speciale, rigorosamente a lievitazione naturale, con ingredienti stagionali che vengono dall’orto, come le rape rosse, gli spinaci, le patate, la barbabietola e la zucca o ingredienti particolari come il carbone vegetale, la curcuma e i fiori di pisello blu.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …