venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Superbonus: in arrivo modello unico nazionale della Cila

Superbonus: in arrivo modello unico nazionale della Cila

Superbonus

Cila-Superbonus: arriva un modello unico per presentare al Comune la comunicazione dei lavori per il superbonus valido su tutto il territorio nazionale. È questa l’importante novità annunciata dal ministero della Pubblica amministrazione, che ha reso noto come l’obiettivo sia quello di “assicurare la massima operatività e l’uniforme applicazione delle semplificazioni su tutto il territorio nazionale”.

A fine aprile erano state presentate solo 12.745 domande (di cui il 10% per condomini e il restante 90% per edifici unifamiliari e unità immobiliari autonome). Tutti gli interventi che rientrano nel Superbonus (compresi quelli che riguardano parti strutturali degli edifici e i prospetti) potranno essere realizzati con una semplice comunicazione al Comune, asseverata dal tecnico (Cila-Superbonus). Sono esclusi solo gli interventi che prevedono la demolizione e la ricostruzione degli edifici.

Nello specifico, nel nuvo modello della Cila dovrà essere indicato:

  • gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento (data di rilascio, etc.) che ha legittimato l’immobile
  • per gli edifici più antichi è sufficiente dichiarare che la costruzione dell’immobile è stata completata prima del primo settembre 1967.

In tutti casi, spiega ancora il ministero, non sarà più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa.

L’eliminazione dell’attestazione di stato legittimo comporta inoltre un risparmio di spesa per adempimenti burocratici stimabile in 110 milioni di euro (da reinvestire in spesa produttiva, ossia in progettazione e realizzazione degli interventi).

Ulteriori novità, introdotte dal Parlamento, riguardano la massima semplificazione per gli interventi in edilizia libera, per i quali basterà una semplice descrizione. Non sarà necessario neanche presentare l’agibilità, dato che gli interventi previsti dal Superbonus migliorano l’efficientamento energetico e quello antisismico. 

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …