giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Trattato del Quirinale: Draghi e Macron siglano patto di cooperazione rafforzata

Trattato del Quirinale: Draghi e Macron siglano patto di cooperazione rafforzata

trattato del quirinale

Italia e Francia sempre più vicine. Con il “Trattato del Quirinale” siglato tra il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si rafforza ufficialmente la cooperazione bilaterale tra i due Paesi, “insieme per un’Europa più forte”.

“La rafforzata cooperazione tra Italia e Francia – ha sottolineato Mattarella incontrando nel pomeriggio il presidente francese – deve avere l’obiettivo di portare all’interno dell’Ue la necessaria ambizione. La dimensione europea è l’elemento chiave in una fase in cui siamo chiamati a superare la crisi legata alla pandemia e a ripartire con rinnovato slancio per affrontare con successo le grandi sfide della transizione ecologica e digitale. Le molte misure previste per rafforzare il dialogo e la cooperazione e stimolare iniziative comuni sono un investimento nel comune futuro di Italia e Francia”.

Il “Trattato tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese per una cooperazione bilaterale rafforzata” rappresenta così un momento importante soprattutto alla luce dei non facili rapporti di questi anni. Il trattato potrebbe quindi ribilanciare le relazioni tra i grandi paesi dell’Unione Europea, che si sono spesso fondate su una cooperazione e competizione stretta tra Francia e Germania.

Il testo del trattato non è ancora stato pubblicato ma per grandi linee – come riporta un articolo del Sole24Ore – “è finalizzato al rafforzamento del rapporto bilaterale tra Roma e Parigi, attraverso un dialogo tra le Amministrazioni, consultazioni periodiche e l’individuazione di un’agenda comune con grandi temi e priorità condivisi. Questa cooperazione è posta nel quadro di riferimento europeo, più volte ricordato nel testo a partire dal preambolo, nell’ottica di un rafforzamento dell’Ue e della sua capacità di azione internazionale, nonché per la promozione congiunta di priorità comuni ai due Paesi. Tra i temi condivisi: il rafforzamento dell’Unione Europea, l’impegno comune nel Mediterraneo e in Africa, le transizioni digitale e ambientale, la sicurezza, la cultura e l’istruzione, la cooperazione economica e industriale, la cooperazione in ambito spaziale, i rapporti tra le rispettive società civili e la cooperazione transfrontaliera”.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …