mercoledì , Febbraio 4 2026
Home / Archivio notizie / Saperi / Latte e derivati combattono la fragilità ossea nell’anziano

Latte e derivati combattono la fragilità ossea nell’anziano

Una dieta a base di prodotti lattiero caseari è in grado di ridurre il rischio di cadute e fratture nel­la popolazione anziana e agisce come strumento di prevenzione, che coniuga l’efficacia di un intervento preventi­vo a quella di un intervento terapeutico. Lo dimostra uno studio condotto su oltre settemila australiani di età media di 86 anni, ospiti di ca­se di ricovero per anziani.

Della ricerca ne parla il prof. Andrea Ghiselli, presidente Sisa (Società italiana di scienze dell’alimentazione) in un articolo pubblicato su Lattendibile, periodico di Assolatte, “Latte e derivati combattono la fragilità nell’anziano”.

“Siamo a conoscenza che la malnutrizione dell’anziano sia responsabile di fragilità – si legge nell’articolo – ma spesso dimentichiamo che anche lo scarso consumo di prodotti lattiero caseari è un elemento importante di malnutrizione, tra l’altro facilmente correggibile e in grado di comportare notevoli vantaggi per la salute. Maggiore enfasi dovrebbe quindi essere posta sulla riduzione della malnutrizione negli anziani e sugli approcci dietetici per ridurre la loro perdita di massa muscolare, funzionalità muscolare, densità ossea e al contempo il loro declino cognitivo”.

Check Also

Fiat 600 Multipla: 70 anni dell’icona che inventò la monovolume italiana

stellantisheritage.com Dal suo debutto avvenuto il 4 gennaio 1956 al Salone di Bruxelles, ne ha …