
Lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio 2022 torna l’appuntamento con TEDxMilano – curato da Catherine de Brabant e Benedetta Marietti – con un format doppio: due serate fruibili in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano e trasmesse contemporaneamente in diretta streaming su una piattaforma dedicata.
Lunedì 30 maggio un evento dedicato ai giovani (TEDxYouth@Milano), alla sua seconda edizione milanese, precederà la nona edizione di TEDxMilano, in programma martedì 31 maggio. Due serate multidisciplinari diverse e complementari, con un unico fil rouge – Micro&Macro – per riflettere sui grandi temi della contemporaneità e sulle idee di valore che meritano di essere diffuse. Durante le due giornate sono previsti workshop aperti al pubblico.
Micro&Macro
Misuriamo la realtà che ci circonda in base alla nostra dimensione: da una parte l’universo e l’infinitamente grande, dall’altra gli atomi e l’infinitamente piccolo. Noi siamo in mezzo.
“Grande” e “piccolo” sono da sempre concetti contrapposti fra loro, eppure in un mondo globale e connesso diventano sempre più legati e complementari.
Micro&Macro stanno a significare noi e gli altri, il particolare e l’universale, la casa e la città, il privato e il pubblico, il visibile e l’invisibile, l’interiorità e l’esteriorità, e si possono applicare a ogni campo del sapere.
Bisogna partire dal micro, da ognuno di noi, giovani e adulti, per cambiare il macro, per costruire un mondo più umano, più giusto, più sostenibile, più bello. Saranno gli speaker di TEDxYouth@Milano e TEDxMilano a indicarci un possibile percorso, ispirandoci con l’esperienza delle piccole azioni quotidiane e la forza delle grandi idee.
PROGRAMMA
TEDxYouth@Milano
Micro&Macro
Lunedì 30 maggio, ore 21.00, Teatro Franco Parenti
Bianca Arrighini e Livia Viganò, fondatrici della piattaforma di news digitale Factanza, smonteranno i pregiudizi che dipingono i giovani come poco informati e parleranno di come sta cambiando la comunicazione grazie all’avvento di nuove tecnologie e nuovi linguaggi.
Il navigatore oceanico Ambrogio Beccaria racconterà la piccolezza dell’uomo di fronte all’immensità della natura e il coraggio necessario per affrontare sfide impreviste.
Lilia Giugni, ricercatrice associata e docente per il Cambridge Centre for Social Innovation e fondatrice del think tank femminista GenPol, Gender & Policy Insights – spiegherà come l’abbraccio tra patriarcato, capitalismo e l’avanzamento della tecnologia sta soffocando le donne e soffiando sul fuoco della violenza di genere.Per Elena Grifoni Winters, capo gabinetto del direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e segretaria del Consiglio dell’ESA per conto del direttore generale, l’esplorazione spaziale ci aiuta a osservare la Terra e i suoi cambiamenti climatici da un inedito e importante punto di vista; e ci parlerà di come i team formati da astronauti internazionali e multiculturali diventino missioni di pace.
Stefano Laffi, sociologo esperto di mutamenti sociali, culture giovanili, processi di emarginazione, consumi e dipendenze, spronerà i ragazzi a superare il ricatto del presente e a sviluppare l’immaginazione per cogliere nel futuro nuove possibilità.
Gli imprenditori sociali Dario Odifreddi e Cristiana Poggi, fondatori di Piazza dei Mestieri – un luogo di aggregazione e un innovativo modello di imprenditoria sociale, inclusione ed educazione per i giovani – sfideranno i ragazzi a trovare dentro di sé i propri talenti e ad accendere il desiderio come forma di libertà.
Due le performance previste durante la serata TEDxYouth@Milano: saliranno sul palco del Teatro Franco Parenti le Farfalle, le ginnaste italiane pluridecorate che incanteranno il pubblico con i loro esercizi acrobatici; e gli Oblivion, un gruppo di cantanti e attori composta da cinque elementi, che a cappella ripercorreranno la storia del rock in sei minuti.
TEDxMilano
Micro&Macro
Martedì 31 maggio, ore 21.00, Teatro Franco Parenti
Il sociologo Massimiano Bucchi racconterà come tutti noi possiamo diventare degli innovatori: basta modificare il punto di vista e imparare a leggere la realtà da un’altra angolazione.
Camilla Colucci – co-founder di Circularity, la startup che ha generato una piattaforma per la gestione e il riciclo degli scarti industriali – spiegherà come innescare un cambiamento reale nella lotta al climate change e come l’azione del singolo possa contagiare un’intera collettività.Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’ISPI, tratteggerà il nuovo quadro geopolitico che si sta delineando in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina.
Ingrid Paoletti, docente del Politecnico di Milano e attivista materica, inviterà ciascuno di noi a essere materialista: la materia, infatti, è presente ovunque, anche nel mondo digitale; imparando a rispettarla risveglierà le nostre idee e la nostra progettualità.
Carlo Alberto Redi, biologo, accademico dei Lincei, ci spiegherà quali cambiamenti dobbiamo mettere in atto per assicurarci salute e benessere e lasciare alle generazioni future un pianeta vivibile.
Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, rifletterà sul rapporto tra scelte individuali e valore collettivo.
L’artista milanese Patrick Tuttofuoco ci svelerà il potere immenso dell’arte: quello di immergere artisti e pubblico in un “altrove”, un tempo e uno spazio diversi da quelli che viviamo nel quotidiano, dove poterci nutrire di spiritualità e idee.
Previsto anche un mini concerto di Frida Bollani Magoni, giovanissima cantante e musicista, nonché figlia d’arte, che mostrerà al pubblico il suo talento al pianoforte e con la voce.
WORKSHOP
Nelle giornate di lunedì 30 maggio e martedì 31 maggio sono previsti quattro workshop, aperti a un numero limitato di partecipanti, curati da tre importanti realtà culturali milanesi:
Belleville: è una scuola di scrittura fondata a Milano nell’autunno 2014, che propone corsi e laboratori sia in presenza sia online dedicati alle diverse declinazioni artistiche e professionali della scrittura.
Minotauro: è una cooperativa sociale che opera nell’area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, sociale ed evolutivo. Svolge interventi di ricerca e analisi istituzionale nei gruppi umani e in ambito psico-socio-sanitario.
Perimetro: è un Community Magazine che racconta il territorio urbano. Lo spazio, le persone, gli episodi, le intenzioni che lo caratterizzano. Attraverso lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione definisce uno sguardo partecipativo sulle città.
Lunedì 30 maggio, ore 16.00-19.00, Teatro Franco Parenti
Esercizi di scrittura con Gianni Biondillo – a cura di Belleville
Come si inventa una storia? Forse la si ruba a qualcuno? Lo scrittore è un ladro? Un esploratore? Un ficcanaso? È possibile creare un racconto da zero nell’arco di appena tre ore? Riuscirà Gianni Biondillo a farvelo scrivere? Un workshop che solleva domande scomode, prende di petto i cliché, e pungola la creatività per svelare i meccanismi dell’ispirazione.
Martedì 31 maggio, ore 16.00-19.00, Teatro Franco Parenti
Esercizi di scrittura con Gaia Manzini – a cura di BellevillePrima di mettersi a scrivere è necessario sciogliere i muscoli della creatività. Una sessione intensiva di “allenamento” alla scrittura è il miglior punto di partenza. Durante il workshop verranno introdotti e analizzati tre momenti cruciali della creazione narrativa. Tre esercitazioni mirate consentiranno di entrare nel vivo di ciascuno di essi. A turno, i partecipanti leggeranno i propri testi, che saranno analizzati e commentati dalla docente.
Da me, a noi, agli altri con Katia Provantini – a cura del Minotauro
Pensiero strategico, capacità comunicative, consapevolezza di sé, risorse del gruppo sono tra le competenze divenute fondamentali nell’epoca della complessità. Il laboratorio intende offrire un’esperienza dove sperimentare competenze e strategie utili a superare difficoltà e raggiungere obiettivi.
Your voice con Sebastiano Leddi – a cura di Perimetro
Viviamo a stretto contatto con le immagini. Ogni giorno produciamo decine di fotografie: per ricordo, per i social, per lavoro. Ma sappiamo utilizzare veramente questo linguaggio? Il percorso conduce i partecipanti tra gli elementi chiave del racconto per immagini. Favorisce l’utilizzo di tecniche essenziali per riconoscere e fare sentire la propria voce in fotografia. Partendo da una lettura guidata di scatti, il laboratorio permette di progettare una narrazione efficace di sé e degli altri.
“Quello che cominciò nel 2012 come un piccolo evento in teatro propone oggi nel 2022 diversi appuntamenti sui grandi temi dell’attualità, per dare un contributo alla città di Milano e coinvolgere una community sempre crescente. Uno degli obiettivi di TEDxMilano è, infatti, quello di passare da evento a movimento, uscendo dal teatro ed entrando nel territorio, attivando energie dal basso attraverso incontri, condivisione e discussioni”.
François de Brabant, fondatore TEDxMilano.
“Dopo l’arrivo di una pandemia e lo scoppio di una guerra che hanno sconvolto gli equilibri globali e che ci rendono sempre più consapevoli dei nostri bisogni culturali, sentiamo più che mai l’urgenza di riflettere profondamente sul mondo in cui viviamo. Ecco perché questa edizione di TEDxMilano mette maggiormente al centro della discussione i grandi temi della contemporaneità e le sfide sempre più pressanti che ci pone la realtà intorno a noi. Con la certezza che attraverso le parole dei nostri relatori riusciremo a guardare al futuro con rinnovata fiducia e desiderio di progettare una società diversa, nella condivisione di nuove idee e speranze”.
Catherine de Brabant e Benedetta Marietti, curatrici TEDxMilano
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
