martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Friuli-Venezia Giulia, trionfano Fedriga e il centrodestra

Friuli-Venezia Giulia, trionfano Fedriga e il centrodestra

Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia, si conferma alla guida alla Regione con un plebiscito. Doppia, infatti, il candidato di Pd e 5 Stelle e lascia percentuali residuali agli altri candidati.

Matteo Salvini celebra il successo ricordando che è la terza vittoria del 2023, dopo Lazio e Lombardia. Insomma il centrodestra continua a raccogliere ampi consensi, mentre a sinistra l’effetto Schlein non si vede.

Il governatore della Lega si riconferma con il 64 per cento dei voti, più del doppio di quelli presi dallo sfidante Massimo Moretuzzo (28,5 per cento) sostenuto da Pd, M5S e Alleanza Verdi Sinistra.

«Ringrazio gli elettori del Friuli Venezia Giulia per avermi confermato alla guida della Regione – ha commentato a caldo Fedriga. “Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione ad essere rieletto dai cittadini. Sapere che il lavoro svolto in questi cinque anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente – ha detto ancora Fedriga – rappresenta un orgoglio e uno sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente al fine di conseguire gli obiettivi del nostro programma».

La lista di Fedriga presidente ha conquistato il 17,6 per cento dei consensi, quella della Lega il 19. Insieme, quindi, vanno oltre il 35 per cento. Fratelli d’Italia ottiene il 18,2 per cento, seguita da Forza Italia con il 6,7 per cento. Il Carroccio è quindi il primo partito della Regione, una “medaglia” che fa esultare il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon: «È un grandissimo risultato: stiamo lavorando bene e i risultati si vedono».

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …