sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Concluso il Forum della Comunicazione 2023

Concluso il Forum della Comunicazione 2023

Una due giorni ricca di spunti e dibattiti costruttivi quella del Forum della Comunicazione 2023, che si è concluso ieri, 8 giugno, presso il Palazzo dell’Informazione, sede del Gruppo Adnkronos a Roma.

Il Forum, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, costituisce uno dei principali eventi dedicati alla comunicazione d’impresa a livello nazionale. Promosso da Comunicazione Italiana, ha visto la partecipazione di oltre 50 speaker, 200 ospiti e aziende leader come Findus, Gruppo Tim, Amplifon, Eni e Lavazza.

Tra i relatori direttori marketing e comunicazione, responsabili della comunicazione interna, direttori delle risorse umane, brand manager e responsabili delle relazioni con i media, che si sono confrontati nei due giorni in talk show, innovation speech e tavoli tematici portando le loro esperienze di professionisti e quelle delle proprie aziende.

Tema di questa edizione è stato il “Purpose”, ovvero l’essenza stessa dell’azienda, il motivo della sua esistenza, che esprime la sua capacità di distinguersi sul mercato.

In particolare la prima giornata, dal titolo “Communicating Purpose”, è stata dedicata alla trasformazione digitale e alle strategie per veicolare il purpose all’esterno delle organizzazioni, non solo ai clienti ma a tutti gli stakeholders, anche alla luce dei cambiamenti in atto e del difficile momento storico che richiede alle aziende un impegno sempre maggiore, in termini di sostenibilità ambientale e sociale, il tutto all’interno di una cornice e di un mondo in continua e veloce evoluzione dove i social media fanno da padrone.

Gli interventi della seconda giornata intitolata “Involving with Purpose”, invece, hanno messo al centro la comunicazione interna che, spesso relegata a posizione secondaria, negli ultimi anni sta assumendo sempre più rilevanza strategica. Numerosi i temi affrontati in tal senso, dalla diversity & inclusion, all’engagement, alla cultura aziendale, fino ad arrivare al benessere organizzativo. Tutti elementi che nel 2023, anche alla luce dell’ondata delle “Grandi Dimissioni” post-covid, sono ormai imprescindibili per un’organizzazione di successo.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …