martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / L’Axis cybersecurity summit, confronto sulla sicurezza

L’Axis cybersecurity summit, confronto sulla sicurezza

“Cybersecurity is a shared responsibility”: questo il fil rouge di Axis Cybersecurity Summit, evento che si è svolto in parallelo l’8 giugno presso gli uffici di Microsoft a Roma e Milano sul tema della sicurezza, sviluppatosi attraverso tre panel.

Axis Cybersecurity Summit 2023 è live in diretta simultanea a Milano e a Roma, presso le sedi Microsoft!

Nel corso del primo panel ci si è interrogati su: “Cybersecurity, perché preoccuparsi e chi è responsabile?” con gli speakers Sofia Zhou, Roberto Setola, Domenico Stranieri, Daniele Gulinatti, Mathieu C. Carsten Bøgelund, Jonas Falk, Dan Lundstrom e Simone Biancardi.

Durante il secondo panel è stato affrontato il tema dell’impatto delle legislazioni e della conformità sulle strategie di cybersecurity per i clienti finali. Fiducia e trasparenza sono fondamentali per il successo di ogni progetto come sottolineato dagli speakers Sofia Zhou, Simone Biancardi, Gabriele Faggioli, Giuseppe Mastromattei, Massimiliano Sarto, Andrea Monteleone, Baldvin Gislason Bern e Axel Keskikangas.

Intorno al tema su come poter lavorare insieme per ridurre i rischi relativi alla cybersecurity si sono confrontanti, nel corso del terzo panel, Sofia Zhou, Simone Biancardi, Paolo Sciarappa, Axel Keskikangas, Giacomo Segalli, Mathieu C. Carsten Bøgelund, Tamara Zancan e Jacopo Maria T.

Axis è una società svedese con sede legale a Lund, Svezia. È interamente di proprietà di Canon Inc., sebbene operi come società indipendente all’interno del gruppo Canon. La direzione del gruppo Axis è composta da nove membri ed è guidata dal presidente e CEO, Ray Mauritsson.

Axis AB è la capogruppo del gruppo Axis. Axis Communications AB, un’affiliata di Axis AB, è la principale società operativa del gruppo per quanto riguarda le vendite, il marketing, le operazioni, la ricerca e lo sviluppo e l’amministrazione. La società 2N, acquisita nel 2016, fa parte del gruppo.

Axis è presente in tutto il mondo, Italia compresa.

L’evento ha messo in evidenza come la sicurezza informatica sia un processo che riguarda tutti gli stakeholder, ciascuno dei quali è chiamato a fare la propria parte per minimizzare i rischi connessi alle minacce cyber di oggi e di domani. Grazie al qualificato contributo di tutti gli speaker e i partecipanti coinvolti, l’iniziativa ha offerto un’esaustiva panoramica dei vari aspetti della materia. I contenuti condivisi hanno incontrato estesi favori e saranno certamente d’ispirazione e di utilità per gli intervenuti.

La vasta gamma di dispositivi per la sicurezza firmati Axis, basati su IP a piattaforma aperta per videosorveglianza, analisi, controllo degli accessi, citofoni e sistemi audio, ricordiamo le telecamere e gli interfoni di rete, i dispositivi indossabili con piattaforma aperta, i registratori video e un’amplissima gamma di accessori comprensivi, ad esempio, di supporti per completare l’installazione, alimentatori di sistema, connettori di componenti, joystick, tastierine, schede di controllo modulare per la gestione professionale delle telecamere e dei video, accessori audio per il sistema, prodotti per l’archiviazione affidabile su dischi rigidi o schede di memoria, illuminatori a LED bianchi e infrarossi, custodie e involucri protettivi per telecamere e accessori, obiettivi opzionali per soddisfare esigenze speciali, strumenti e accessori per la gestione, manutenzione e lavaggio del dispositivo Axis, nonché per il montaggio di telecamere Canon

Prodotto d’eccellenza è AXIS Device Manager Extend, ideale per operazioni multisito, in grado di offrire un’interfaccia unificata e intuitiva che aiuta a gestire in modo proattivo i dispositivi e i siti Axis da qualsiasi luogo. Con dashboard intuitivo e accesso remoto al sito, AXIS Device Manager Extend offre panoramiche e approfondimenti istantanei in modo che si possano gestire efficacemente le risorse e tenere traccia dei dispositivi durante il loro ciclo di vita. Si ha accesso alle informazioni sul dispositivo in tempo reale, nonché allo stato del software e del firmware.

Le politiche di sicurezza possono, pertanto, essere definite, applicate e implementate per tutti i dispositivi Axis.

(Giovanni Castellotti)

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …