mercoledì , Agosto 14 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Revisori legali, le strategie per il prossimo mandato

Revisori legali, le strategie per il prossimo mandato

Con la partecipazione, in live e in streaming, di 27 delegati delle circoscrizioni delle Corti di Appello, della maggioranza delle 136 delegazioni delle circoscrizioni dei Tribunali nonché la presenza di molti rappresentanti delle Istituzioni e di professionisti esterni, si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea annuale dell’UNRL estesa.

Ad aprire i lavori la relazione del presidente nazionale dei revisori legali, Stefano Mandolesi, che dal primo esame di Stato per i revisori (allora contabili) del 21 aprile 1998 si batte a favore dei revisori (oggi legali) e dei loro tirocinanti.

Il presidente dopo aver onorato con un minuto di silenzio i colleghi colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, lascia la parola al vice presidente Fabrizio Del Frate il quale, dopo una breve digressione sulla storia dei revisori e del fondatore del sindacalismo professionale di categoria, fa proseguire l’altro vice presidente Giacomo Dalseno, che elenca le attività svolte per il 2022 e le attività che verranno svolte nel 2023.

Alla luce delle evidenze enunciate nonché dell’intervento del segretario generale Michele Mizzaro – che ci onora per aver conseguito di recente il titolo di Cavaliere  Ordine al Merito della Repubblica Italiana – il presidente nazionale dichiara e conferma l’UNRL prima organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa e non autoreferenziale: essendo partecipata da enti pubblici, per numero di iscritti, per capillarità territoriale, per servizi offerti, per social media preferences, per ore di formazione erogate per la categoria della professione regolamentata dei Revisori Legali nonché per i loro tirocinanti, per la crescita pari a circa il 14 per cento ogni anno, per i servizi offerti a costo zero; per le più basse quote adesione rispetto ai servizi inclusi; per i maggiore riconoscimenti ed accreditamenti da parte di enti pubblici e per essere firmataria di CCNL Cisal Terziario Revisori Legali e società di revisione legale.

Passano poi in rassegna in live, da remoto o con messaggi sms & WhatsApp di vicinanza i rappresentanti delle istituzioni: On. Stefano Pedica (socio onorario); On. Emiliano Minnucci (socio onorario) Dr.ssa Mirta Paganelli, On. Alessandro Palombi (socio onorario), On. Jacopo Morrone, i presidenti del CNF, CNN e del CN Attuari; il Presidente Enap; Prof. Andrea Monorchio ex RGS; Prof. Alessandro Giorgietta ordinario diritto Commerciale Unimarconi; segretario nazionale Cisal Terziario Dr. Vincenzo Caratelli; Dr. Giuseppe Caroccia amministratore delegato della RSM Revisione SPA; dr. Sebastiano Busiello in rappresentanza Mazars SpA e tanti altri.

Dopo aver “audito” tutte le parti sociali, presenti e in remoto incluse le Commissioni UNRL e le delegazioni, la seconda Consulta Nazionale dei Revisori Legali approva all’unanimità dei presenti il programma da proporre alle istituzioni e che qui si riporta in dettaglio:

– rendere effettiva la professione del Revisore Legale, ripristinando tutte le materie non caratterizzanti della norma;

– ridurre per i Revisori Legali le 200 ore di formazione per l’accesso all’attività di Curatore nella Crisi di impresa, ex art. 358 c.1 lett. c) D. Lgs.14/2019, alle attuali 40 come previste per tutte le altre professioni regolamentate ex art.358 c.1 lett. a) e b) D. Lgs.14/2019;

– consentire una formazione plurima e differenziata anche per il settore dei Revisori EE.LL.;

– consentire esame di stato almeno due volte l’anno come tutte le altre professioni regolamentate;

– varie ed eventuali: essendo già presenti in MEF per la formazione permanente continua, per la consulta Nazionale circa la qualità della revisione legale dei conti nonché per il processo Tributario Telematico, richiedere istanza presenza in tutte le commissioni M.E.F. riguardanti l’etica, i principi di revisione e la qualità della revisione legale dei conti

Infine l’Assemblea generale dei delegati Circoscrizioni delle Corti di Appello ratifica all’unanimità dei presenti:

– rinnovo cariche triennio 2023-2025 con qualche piccola novità;

– nomina due soci onorari On. Alessandro Palombi XIX legisl. ed On. Emiliano Minnucci XVII leg. Che si aggiungono agli attuali soci onorari;

– l’insediamento componenti CN di nomina degli Ordini professionali: CN Forense, CN Notariato, CN Attuari;

– l’integrazione della “special edition” COPES integrale & integrativo;

– integrazione piano offerta formativa 2023 per arrivare sino a 95 CFU accreditati MEF;

Il Presidente nel ricordare di “distinguersi per non estinguersi” conclude ringraziando tutte le forze politiche, sociali e di categoria nonché i partners tecnici ed istituzionali e tutti i revisori legali e i loro tirocinanti per il loro contributo, augurando a tutti una serena pausa estiva.

(Umberto C.)

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.