venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / L’Italia rafforza il legame turistico con il Messico

L’Italia rafforza il legame turistico con il Messico

Dopo l’apertura della rotta diretta Città del Messico-Roma, introdotta dalla compagnia di bandiera messicana Aeromexico lo scorso 25 marzo, continuano le iniziative per rafforzare il legame turistico tra Italia e Messico.

L’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo Italiana, in collaborazione con Aeromexico, con il supporto delle Regioni Lazio e Campania e con Frecciarossa in qualità di partner dell’iniziativa, ha infatti organizzato un Fam Trip dedicato a dodici importanti tour operator messicani dei settori MICE/corporate e del lusso.

Lo scopo dell’iniziativa, che si è tenuta dal 6 al 12 settembre, era rafforzare i legami tra le due nazioni e  promuovere il turismo bidirezionale, mostrando, allo stesso tempo, le bellezze italiane ad un prestigioso gruppo di operatori messicani.

Se il Messico è diventata una meta sempre più diffusa tra i turisti italiani, che nel gennaio 2023 sono aumentati del 90 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, l’Italia con la sua combinazione unica di cultura, storia, gastronomia e bellezze naturali è altrettanto apprezzata dai viaggiatori messicani. Con l’apertura della nuova rotta, poi, il flusso turistico tra le due nazioni è aumentato notevolmente, rafforzando la relazione economico-commerciale tra i due paesi.

“Questa iniziativa è un altro passo nella nostra missione di promozione dell’Italia e nel rafforzamento dei rapporti internazionali. Siamo entusiasti di collaborare con Aeromexico e le Regioni Lazio e Campania per accogliere i migliori tour operator messicani. Lavoreremo incessantemente per garantire che questo evento rafforzi ulteriormente i legami tra l’Italia e il Messico e contribuisca al successo continuo del settore turistico italiano. È un segno tangibile del nostro impegno per costruire un futuro turistico più prospero e condiviso tra le nostre nazioni” ha dichiarato Ivana Jelinic presidente e ceo Enit.

Soddisfatto anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca:  “Soltanto pochi giorni fa, incontrando in Regione Carlos Garcia de Alba, Ambasciatore a Roma del Messico, ho avuto l’occasione di ribadire la necessità di un’amicizia sempre più salda fra Italia e Messico – ha detto. Continuando – “Nel 2024 si celebreranno i 150 anni delle relazioni bilaterali tra i nostri Paesi. Una relazione vera e profonda, non retorica, che si sostanzia nel dialogo e nel reciproco scambio fra differenti culture e tradizioni. Con uno sguardo attento alle materie comuni su cui concentrare i nostri investimenti: penso all’ agroalimentare, al farmaceutico e all’areospazio. Non verranno mai meno l’amicizia, la solidarietà e la fattiva collaborazione della Istituzione che presiedo con il popolo messicano”.

Check Also

Ciad

Un libro che racconta il lavoro dei frati cappuccini in Ciad

Stefano Venditti, 51 anni, molisano di nascita e bolognese di adozione, giornalista e addetto stampa. …