martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Ocse, tirocini per 500 studenti universitari

Ocse, tirocini per 500 studenti universitari

L’Ocse, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, seleziona 500 studenti universitari per tirocini da svolgere a Parigi, presso la sua sede principale.

Attiva nella promozione di politiche utili a migliorare il benessere delle persone, l’Ocse riunisce 38 paesi membri e collabora con i governi, i responsabili delle politiche pubbliche e i cittadini per fissare standard internazionali in risposta alle sfide  economiche, ambientali e sociali.

Ogni anno attiva 500 tirocini presso la sua sede di Parigi, rivolti a giovani provenienti dai paesi membri (Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Costa Rica, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Corea, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) e con percorsi di studio differenti.

Il tirocinio ha una durata massima di sei mesi, rinnovabile fino a un massimo di dodici, con contratto a tempo pieno per un totale di 40 ore settimanali. Inoltre, è previsto un rimborso di circa 1000 euro per ogni mese lavorato.

Lo stage può essere svolto in diversi settori, come economia, finanza, statistica, ambiente e clima, turismo, digitalizzazione, intelligenza artificiale, governo d’impresa, istruzione e competenze, occupazione, salute, migrazioni internazionali, governance pubblica e trasporti.

Inoltre, per gli stage nelle funzioni aziendali, le aree di interesse sono: comunicazioni, media e pubbliche relazioni, controllo, gestione di eventi, finanza, bilancio e contabilità, risorse umane, tecnologie dell’informazione, servizi legali, amministrazione d’ufficio, traduzione.

Le mansioni dei tirocinanti prevedono attività come:

  • collaborare alla preparazione di studi e documenti;
  • effettuare ricerche e revisioni di materiali esistenti;
  • raccogliere, organizzare e analizzare dati;
  • contribuire alla produzione di documenti, pubblicazioni, note ed allegati tecnici;
  • partecipare a riunioni e seminari;
  • creare di reti con funzionari di amministrazioni nazionali, ricercatori e altre organizzazioni internazionali;
  • organizzare eventi e programmi di comunicazione, pianificazione e valutazione.

Per fare domanda è necessario avere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti a un corso di laurea a tempo pieno per la durata del tirocinio in un settore o disciplina attinente al lavoro dell’OCSE;
  • possedere un’ottima padronanza di almeno una lingua tra inglese e francese (lingue ufficiali OCSE) e conoscenza di base o disponibilità ad imparare l’altra. La conoscenza di ulteriori lingue rappresenta un plus;
  • avere solide competenze in discipline quantitative e informatiche;
  • dimostrare eccellenti capacità di redazione e comunicazione;
  • essere in grado di lavorare in un contesto multiculturale e internazionale;
  • essere disponibili per almeno un mese di tirocinio.

È possibile candidarsi sul sito dell’Ocse alla sezione dedicata, dove è possibile visualizzare i posti vacanti. Il reclutamento avviene, infatti, durante tutto l’anno. Al momento è attivo il Programma 2024 – Inverno.

Dopo aver inviato la candidatura il processo di selezione prevede una fase di pre-screening da parte dell’Ufficio Tirocini, si passa quindi alla fase di colloquio (in genere telefonico) e/o una prova scritta. I candidati selezionati riceveranno quindi un’email con l’offerta di stage dall’Ufficio risorse umane dell’Ocse.

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …