martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Borse di studio per diventare artigiano a Venezia

Borse di studio per diventare artigiano a Venezia

Alessia Fuga (foto Igor Serdyukov)

La Fondazione The Place of Wonders finanzia quattro borse di studio per diventare artigiano a Venezia.

Fino al 31 dicembre 2023 sono aperte le selezioni per quattro borse di studio nell’arte delle Perle di Vetro.

La Fondazione The Place of Wonders ha aperto un bando per diventare artigiani con il corso in Creazione e utilizzo delle perle di vetro veneziane 2024.

Il corso, che vuole sostenere una nuova generazione di makers, è parte di Mano a Mano, un articolato progetto di promozione dell’alto artigianato veneziano nato dalla collaborazione della Fondazione The Place of Wonders con Venezia da Vivere.

Il percorso formativo di questa prima edizione sarà condotto a Venezia da Alessia Fuga – creatrice di perle in vetro, designer e insegnante delle tecniche di realizzazione di vetro a lume – e dall’Impiraressa Marisa Convento.

La tradizione artigiana dell’Arte delle Perle di Vetro è Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco.

Il modulo per presentare la propria candidatura va inviato via mail entro il 31 dicembre 2023 a fondazione@theplaceofwonders.org.

Il programma delle quattro borse di studio per diventare artigianiLe borse di studio nell’Arte delle Perle di Vetro prevedono la frequenza di un corso professionale in italiano di 180 ore, che si terrà a Venezia a partire da febbraio 2024.

Marisa Convento e Alessia Fuga seguiranno i borsisti nelle lezioni di teoria e pratica in:

Tecnologia Vetraria: elementi di fisica, chimica e produzione del vetro.

Lavorazione a lume e creazione delle perle di vetro veneziane con sessioni di pratica e tutoraggio.

Utilizzo perle a lume e perle da canna forata.

Storia dell’arte e del vetro con incluse visite ai luoghi d’interesse a Murano e Venezia e al Museo del Vetro di Murano.

Introduzione al mondo del lavoro con elementi di marketing.

La Fondazione The Place of Wonders assicura la copertura dei costi del percorso accademico.

I quattro assegnatari delle borse di studio avranno a loro carico la tassa di iscrizione e l’acquisto degli utensili a uso personale.

Durante l’apprendistato gli studenti avranno l’opportunità di creare il proprio pezzo in edizione limitata che sarà inserito nella capsule collection Mano a Mano.

Gli sviluppi del bando: Artigianato per Conscious Traveller

La Fondazione The Place of Wonders ha scelto di estendere il supporto alla tradizione artigiana di Venezia commissionando a cinque aziende artigiane la realizzazione di una capsule collection di manufatti artistici.

Carlo Semenzato di Fonderia Valese, Giulia Bevilacqua di Tessiture Bevilacqua, Demis Marin di Ramosalso, Shanti Ganesha di Meracu, Alessia Fuga e Marisa Convento sono i Wonders 2024.

Questa prima edizione limitata di oggetti sarà disponibile da aprile 2024 all’interno del Relais & Châteaux Londra Palace Venezia, iconico hotel sul Bacino di San Marco della Collezione The Hospitality Experience.

L’hotel, con il suo General Manager Alain Bullo come ambasciatore dell’heritage territoriale, sarà il punto di incontro tra i viaggiatori internazionali che risiedono in hotel e il tessuto sociale e culturale di Venezia.

La Fondazione The Place of Wonders è la Fondazione della Famiglia Babini dedicata a supportare e promuovere la tradizione secolare dell’artigianato e creatività italiana. Si attiva attraverso gli hotel & resort della Collezione The Hospitality Experience – Londra Palace VeneziaTHE PLACE Firenze e Borgo dei Conti Resort in Umbria – e patrocina progetti di salvaguardia delle meraviglie artistiche e artigiane nei territori di riferimento.

Contatti Fondazione The Place of Wonders
Email: fondazione@theplaceofwonders.orgwww.theplaceofwonders.org
www.londrapalace.com
www.veneziadavivere.com

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …