martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Agenda 2030, dal Mase 5,5 milioni per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030, dal Mase 5,5 milioni per lo sviluppo sostenibile

Mase sviluppo sostenibile

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) ha stanziato 5,5 milioni di euro per dare impulso al processo di attuazione sui territori della nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, come per la localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

Il Bando finanzierà accordi di collaborazione con Regioni, Province autonome e Città metropolitane, che diano piena attuazione alle direttrici di azione dei tre “vettori di sostenibilità” della Strategia: coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, cultura per la sostenibilità e partecipazione.

“Cominciamo così a dare concreta attuazione alla nuova Strategia, sulla quale prevediamo di investire nel prossimo biennio circa 17 milioni di euro. Presupposto di tutto è la piena connessione e collaborazione con i territori, che devono sentirsi diretti protagonisti di una sfida che si può vincere solo tutti insieme”, ha dichiarato il ministro Gilberto Pichetto Fratin.

La dotazione finanziaria disponibile di 5,5 milioni di euro è ripartita in 3,5 milioni da destinare alle proposte presentate da Regioni e Province Autonome e 2 milioni per le Città metropolitane, che il Mase si impegna a distribuire in pari misura tra le proposte pervenute e ritenute ammissibili alla sottoscrizione dell’Accordo, fino a esaurimento delle risorse.

Il Bando si svilupperà in continuità con i due precedenti del 2018 e del 2019/2020, e Regioni, Province autonome e Città metropolitane potranno presentare una proposta di intervento integrata che includa azioni riferibili ad almeno due delle seguenti categorie:

1. Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile;
2. Cultura per la sostenibilità;
3. Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Le attività incluse nelle proposte presentate dovranno essere avviate entro e non oltre due mesi dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione e concluse entro e non oltre i diciotto mesi successivi alla data di avvio attività.

Per ulteriori informazioni si rimanda al bando.

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …