martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / L’Unsic incontra i familiari delle vittime del Covid

L’Unsic incontra i familiari delle vittime del Covid

Un primo incontro per concordare azioni comuni, in particolare servizi a sostegno dei tanti familiari delle vittime del Covid, ma anche a supporto di coloro che soffrono tuttora per le conseguenze della malattia (Long Covid).

Antonella dell’Aquila (vicepresidente) e Alessandra Raveane (tesoriere), in rappresentanza dell’associazione #Sereniesempreuniti, nata all’indomani del dramma pandemico che ha colpito Bergamo ed oggi radicatasi in tutta la Lombardia (la sede legale è a Monza), si sono confrontate nel corso di un incontro on-line con Domenico Mamone, presidente dell’Unsic, Luigi Rosa Teio, direttore dell’Enasc e con l’avvocato Andrea Azzone.

Le due esponenti dell’associazione hanno illustrato i propositi e le attività del loro sodalizio, che conta circa 160 soci. In particolare hanno fatto sapere che, con l’intermediazione dei legali dell’associazione, i familiari delle vittime del Covid19 d’Italia si sono rivolti alla giustizia europea. Nel contempo il ricorso alla Cedu ha passato il primo vaglio di ammissibilità. “Il team dei legali che segue da quasi quattro anni i familiari sia in ambito penale sia civile (gli avvocati Consuelo Locati, Luca Berni, Giovanni Benedetto, Piero Pasini, Alessandro Pedone), insieme agli avvocati Giulio Lana e Alessio Sangiorgi di Roma, ha presentato ricorso nei mesi scorsi, dopo aver analizzato migliaia di documenti e aver ravvisato gli estremi di violazione dei diritti dell’uomo nella gestione della pandemia in Italia, hanno aderito alla domanda circa 40 familiari di tutta Italia – hanno fatto sapere dell’Aquila e Raveane.

“La strage italiana della pandemia da Covid19 non può essere archiviata come una fatalità o giustificata come un evento straordinario. Noi continueremo a fare memoria e a chiedere giustizia in tutte le sedi opportune – hanno sottolineato le due esponenti di #Sereniesempreuniti.

Il presidente Mamone ha illustrato le attività dell’Unsic, organizzazione radicata a livello nazionale, auspicando punti di contatto e sinergie tra i due organismi. In proposito Rosa Teio ha individuato le pratiche del patronato con oggetto l’Inail, tra l’altro gratuite, quale opportunità di servizio per i soci di #Sereniesempreuniti. L’avvocato Azzone, infine, ha illustrato alcuni casi di familiari di vittime del Covid che si sono rivolte al patronato Enasc negli ultimi tempi, ottenendo giustizia.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …