martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Imola, Laboratorio aperto: percorsi formativi per le imprese

Imola, Laboratorio aperto: percorsi formativi per le imprese

formazione

Si terrà giovedì 6 giugno 2024, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il primo appuntamento rivolto alle Pmi e alle società partecipate dedicato a sostenibilità, valutazione Esg ed economia circolare.

Prendono così ufficialmente il via i percorsi formativi del Laboratorio aperto del Nuovo Circondario Imolese, un progetto finanziato con risorse Fesr della nuova programmazione europea 2021/27, inserito dentro ad Atuss (Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile), che mira a creare un luogo di divulgazione e condivisione sui temi dell’innovazione, della tecnologia e della sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento degli stakeholder del territorio.

Il primo appuntamento in programma, dedicato al mondo dei piccoli imprenditori e delle piccole e medie imprese, realizzato con il supporto tecnico di Boom, hub di formazione ed innovazione di Crif, parlerà della gestione della sostenibilità all’interno dell’azienda, dell’impatto dei fattori Esg sulla performance finanziaria e creditizia e della transizione verso un’economia circolare. Il corso esplorerà perciò tutti i fattori e le dinamiche funzionali a guidare le imprese del territorio verso un futuro sostenibile.

Secondo l’assessore allo Sviluppo economico di Imola Pierangelo Raffini: “Il Laboratorio aperto nel Nuovo circondario imolese rappresenta una opportunità essenziale per lo sviluppo economico del territorio. Un luogo in cui imprese e istituzioni possono incontrarsi, collaborare, condividere risorse, conoscenze e competenze. Questo favorisce la creazione di reti di innovazione e la nascita di sinergie tra attori locali, incoraggiando la creazione di nuove opportunità di business e l’accelerazione dello sviluppo tecnologico. Inoltre, il Laboratorio aperto agisce da hub per l’accesso alle nuove competenze tecnologiche. Infine, il Laboratorio Aperto promuove la cultura dell’innovazione e dell’impresa nella comunità locale, ispirando e coinvolgendo le generazioni future e contribuendo a creare un ecosistema più dinamico e resiliente”.

I percorsi formativi dedicati alle aziende prevedono una partecipazione gratuita, previa apposita iscrizione online, e ruotano attorno a tre filoni tematici strettamente connessi al mondo del lavoro, stabiliti a nel corso del percorso partecipato realizzato assieme ad Associazioni di categoria e società partecipate del territorio:

  • dati, digitalizzazione e AI
  • tecnologie & cybersecurity
  • sostenibilità

Il programma del 2024 prevede un totale di otto appuntamenti rivolti al mondo delle imprese:

  • sostenibilità, valutazione Esg & economia circolare – 6 giugno 2024, ore 9:00
  • sostenibilità e valutazione Esg: industry alimentare e manifattura – 27 giugno 2024, ore 9:00
  • sostenibilità e valutazione Esg: industry commercio, servizi, costruzioni, utility e trasporti – settembre 2024
  • dati, digitalizzazione, AI: cultura e strategia aziendale basata sui dati – ottobre 2024
  • dati, digitalizzazione, AI: l’impatto del digitale nell’organizzazione e AI Generative – ottobre 2024
  • dati, digitalizzazione, AI: sviluppo modello AI e di AI Generative nei dipartimenti alimentare e manifattura – novembre 2024
  • tecnologie & cybersecurity: smart manufacturing – il manufacturing del futuro – novembre 2024

tecnologie & cybersecurity: tecnologie abilitanti e cybersecurity – novembre 2024

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …