
Sono 501 le imprese operanti nei settori della ristorazione, pasticceria e gelateria, che a oggi possono accedere agevolazioni, per quasi 11 milioni di euro, a fronte di investimenti generati di circa 17 milioni di euro destinati all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
Lo si apprende dal decreto pubblicato sul sito del Masaf con l’elenco dei beneficiari ammessi al “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” attraverso la piattaforma gestita da Invitalia.
“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida – della grande partecipazione all’iniziativa da parte delle imprese del settore della ristorazione. L’acquisto di nuove attrezzature e macchinari consentirà di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, con conseguenti ricadute positive sull’intera filiera agroalimentare, ma anche l’efficienza e la sicurezza degli ambienti di lavoro”.
Attesa nelle prossime settimane la pubblicazione di ulteriori decreti di ammissione alle agevolazioni a favore di ulteriori imprese beneficiarie fino all’esaurimento della dotazione finanziaria complessiva pari a circa 56 milioni di euro.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
