domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Contribuenti forfetari: al via la proposta di concordato preventivo

Contribuenti forfetari: al via la proposta di concordato preventivo

Per i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che aderiscono al regime forfetario, l’Agenzia delle entrate ha introdotto la possibilità di conoscere la proposta di concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024.

L’adesione alla proposta di concordato preventivo permette agli imprenditori e professionisti forfetari di pianificare la propria tassazione per un anno. Condizione per l’accettazione è non avere debiti tributari riferiti al periodo d’imposta precedente a quello cui si riferisce la proposta o aver estinto, prima della scadenza del termine per aderire, quelli di importo pari o superiore a 5mila euro (compresi interessi e sanzioni). I contribuenti che optano per il nuovo istituto non possono, entro soglie definite, essere soggetti ad accertamenti sui redditi concordati. I contribuenti forfetari interessati possono calcolare la propria proposta di Concordato compilando i campi presenti nel quadro LM del modello Redditi 2024 (anno d’imposta 2023) tramite il servizio RedditiOnline oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata.

La proposta di concordato dovrà eventualmente essere accettata entro il termine di presentazione del modello, fissato al 15 ottobre 2024. L’adesione vincola il contribuente a dichiarare il reddito concordato, per un anno in via sperimentale per i soggetti forfetari, a prescindere dagli importi effettivamente conseguiti, mentre non ha alcun effetto ai fini Iva.

Imprenditori e professionisti che applicano gli Isa, Indici sintetici di affidabilità, possono aderire al concordato tramite il software “Il tuo Isa 2024 Cpb” che permette di calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità e di concordare il reddito di lavoro autonomo o di impresa e la base imponibile Irap per gli anni 2024 e 2025.

Check Also

concessioni balneari

Concessioni balneari: indetto per oggi lo “sciopero gentile”

Ombrelloni chiusi in segno di protesta per dare voce al dissenso della categoria dei balneari …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.