martedì , Settembre 17 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Regione Siciliana, al via le domande di incentivi per l’assunzione

Regione Siciliana, al via le domande di incentivi per l’assunzione

lavoro

Apre domani, 18 settembre 2024, la prima finestra temporale per richiedere gli incentivi per l’assunzione, in regime di aiuti di Stato, previsti dal Fondo sociale europeo plus 2021-2027 della Regione Siciliana.

Attivato dall’assessorato regionale del Lavoro, l’Avviso è rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale che assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda.

L’obiettivo è migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.

A tale scopo, al momento della sottoscrizione del contratto, i lavoratori destinatari della misura devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi;
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
  • Nel caso di nuova assunzione, devono essere disoccupati ai sensi della normativa vigente.

Nel caso di tirocinio in corso, l’impresa può presentare domanda per l’incentivo che verrà riconosciuto ed erogato solo ed esclusivamente se si realizzerà l’assunzione. Se quest’ultima non dovesse avvenire, l’impresa sarà esclusa dal contributo e non potrà presentare ulteriori richieste.

Inoltre, ai fini della richiesta saranno valide le assunzioni e trasformazioni di contratto operate dal 1° gennaio 2024.

Con una dotazione finanziaria di 40 milioni, l’incentivo è riconosciuto fino a un massimo di 10 mila euro l’anno per tre anni e l’azienda può richiederlo per un massimo di dieci lavoratori.

Le aziende siciliane interessate potranno fare domanda dal 18 settembre al 10 ottobre 2024, presentando la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma all’indirizzo fse.regione.sicilia.it
Successivamente alla fase di presentazione delle istanze Sicilia digitale, che gestisce la piattaforma informatica, fino al 25 ottobre 2024 validerà le domande. La procedura a sportello verrà conclusa con l’assegnazione del finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Check Also

Mpmi, dal Mimit 32 milioni per titoli di proprietà industriale

Pubblicati dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) i bandi per la …