venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Ezio Mauro illustra il “nuovo ordine mondiale”

Ezio Mauro illustra il “nuovo ordine mondiale”

Lucidissima – come sempre – la macroanalisi di Ezio Mauro su Repubblica sul “nuovo ordine mondiale”. L’attenzione è puntata su Putin che già 17 anni fa, alla conferenza di Monaco sulla sicurezza, denunciò il “modello unipolare”. Questa la convinzione del premier russo: è inaccettabile un mondo dove l’Occidente abbia il controllo decisivo delle dinamiche internazionali. Da qui la necessità di sovvertire l’egemonia occidentale con la creazione di nuovi equilibri e l’irruzione delle grandi civiltà alternative alla cultura euro-americana come quelle eurasiatica, islamica e cinese. In questo scenario “il ruolo missionario e universale della Russia che, sentendosi sciolta da ogni vincolo se non quello con il proprio destino immaginifico, si offre al resto del mondo non occidentale come una forza rivoluzionaria post-liberale e conservatrice, contro il nichilismo, il rifiuto della tradizione, la globalizzazione e la società aperta.

Da qui l’invasione della Russia, diventata guerra permanente. E l’obiettivo, per Putin, di incarnare il ruolo di architetto del nuovo ordine mondiale.

“È evidente che l’ostacolo supremo a questo disegno è la persistenza della democrazia, la sua capacità di essere forma e regola, istituzione e metodo, ma anche morale pubblica, spirito civico, aspirazione universale – spiega Mauro. “L’attacco di Putin è direttamente alla sua sostanza, al nucleo della sua natura e della sua essenza: cioè il principio liberale, nell’obiettivo di separare la forma e l’espressione della democrazia dai valori del liberalismo, riducendola a un guscio vuoto, disarticolato e inerte”. E conclude: “Per noi occidentali rimane solo un dubbio: abbiamo le energie, le risorse, la forza, la coscienza e l’autonomia per difendere il nostro modello di vita, i nostri valori e la nostra civiltà dalla sfida culturale che cammina davanti ai blindati di Putin e in realtà li guida?”.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …