
Il premio “Ercole Olivario” apre le iscrizioniper l’edizione 2025, uno degli appuntamenti più importanti per i produttori di olio, che consente a tutti di scoprire e apprezzare l’autentica eccellenza dell’olio umbro.
Quest’anno, l’edizione porta con sé importanti novità: tra queste spicca l’aumento del punteggio minimo necessario per l’ammissione degli oli alle selezioni nazionali, che passa da 70 a 75/100, eil numero massimo di oli ammessi alle finali nazionali che sale a 120.
Inoltre la “Goccia d’Ercole”, sezione a latere del concorso che sostiene le piccole produzioni, è stata integrata all’interno del regolamento.
Prosegue anche la collaborazione con le Camere di Commercio territoriali attraverso le selezioni che permetteranno di accedere direttamente alla fase finale del concorso nazionale.
I produttori possono iscriversi entro il 16 gennaio 2025. È possibile partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: oli a denominazione d’origine (Dop/Igp) e oli extra vergini di oliva, la cui territorialità è attestata tramite autodichiarazione.
Le selezioni nazionali si terranno dal 14 al 17 aprile 2025 a Perugia. In totale, sei oli per ciascun territorio regionale, scelti tra i migliori della fase regionale, accederanno alla fase finale. La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 maggio 2025, durante la cerimonia conclusiva.
Il concorso è organizzato da Unioncamere nazionale in collaborazione con la Camera di commercio dell’Umbria, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Crea e altre istituzioni.
Oltre ai premi principali per le categorie fruttato leggero, medio e intenso, sono previsti numerosi riconoscimenti speciali. Tra questi:
- menzione speciale “Olio Biologico” al prodotto certificato secondo la normativa vigente, che raggiungerà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti.”
- menzione “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
- premio speciale Amphora Olearia per la migliore confezione secondo i parametri di completezza, chiarezza e contenuto del prodotto;
- menzione di merito Giovane Imprenditore che andrà al miglior titolare under 40 degli oli ammessi in finale – un attesto di merito andrà ai giovani produttori che avranno ottenuto almeno 75/100;
- menzione di merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale, verrà assegnata all’impresa donna con il punteggio superiore;
- menzione di merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;
- menzione di merito Giorgio Phellas – Turismo dell’olio a un’azienda finalista che si distingue per l’offerta di esperienze di oleoturismo, capaci di valorizzare l’olio e il territorio di origine.
- premio Lekythos, in memoria di Tonino Zelinotti e Gian Francesco Montedoro, a chi si è distinto nella diffusione della cultura dell’olio italiano di qualità.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
