
La Regione Lazio, insieme all’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio – Arsial, propone un nuovo bando regionale dedicato all’eno-oleoturismo rivolto ad aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela con sede operativa nella regione.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 400mila euro, l’avviso mira a sostenere progetti innovativi che promuovano le produzioni vitivinicole e olivicole del Lazio e potenzino l’offerta turistica regionale. L’obiettivo è incentivare la creazione di nuovi percorsi enoturistici e oleoturistici, promuovendo un’integrazione armoniosa tra le produzioni agroalimentari di qualità e il patrimonio culturale e paesaggistico.
Arsial offre contributi a fondo perduto fino all’80%, variabili in base alla dimensione dell’impresa e alla capacità produttiva, con un massimo di 15mila euro per progetto per iniziative quali:
- formazione del personale,
- comunicazione digitale e promozione online,
- attività di valorizzazione del territorio,
- analisi di mercato.
Grande attenzione sarà riservata ai progetti che puntano alla valorizzazione delle produzioni certificate Dop, Igp e biologiche, simboli dell’eccellenza agroalimentare laziale.
“Con questo primo bando dedicato all’eno-oleoturismo – spiega l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini – intendiamo potenziare un settore chiave per la nostra economia agricola, in linea con gli obiettivi fissati dalla recente Legge Regionale. Prima ancora che ambiti economici, enoturismo e oleoturismo sono strumenti di sviluppo, utili a valorizzare il territorio, promuovere la qualità dei prodotti ‘made in Lazio’ e salvaguardare il patrimonio culturale del nostro straordinario territorio regionale”.
“Arsial – aggiunge il commissario straordinario Arsial, Massimiliano Raffa – mira a diventare un partner strategico per le imprese anche in questo comparto, sostenendo progetti innovativi che esaltino le risorse locali e offrano esperienze uniche, in grado di attrarre visitatori e posizionare il Lazio come meta di riferimento anche nel turismo enogastronomico”.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 7 marzo 2025, esclusivamente tramite pec all’indirizzo: arsial@pec.arsialpec.it.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
