
Ancora qualche giorno di tempo per la presentazione delle domande per il bando per l’annualità 2024 relativo all’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Con decreto del direttore generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi, è stata disposta l’apertura del bando 2024 relativo alla misura agevolativa per la concessione di agevolazioni per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.
I contributi concessi sono finalizzati alla realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato.
Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio:
- fiere e saloni internazionali: si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali;
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali: si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
- incontri bilaterali con associazioni estere: si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in Italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni;
- seminari in Italia con operatori esteri e all’estero: si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali; e.
- azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso Gdo e canali on-line: si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita Gdo esteri
- creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
Il progetto deve concludersi entro sei mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione che è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. L’importo massimo dell’agevolazione in favore di ciascun soggetto beneficiario non può superare 150mila euro, a fronte di una o più domande di agevolazione aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti. È possibile presentare una sola domanda di agevolazione per ciascun marchio collettivo o di certificazione registrato. Non è possibile presentare una domanda per un importo di agevolazione inferiore a 20mila euro.
La domanda di partecipazione deve essere trasmessa all’indirizzo pec del soggetto gestore: marchicollettivi2024@legalmail.it utilizzando la modulistica disponibile sul sito dedicato www.marchicollettivi2024.it fino al 20 gennaio 2025.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
