
L’Unsic, convocata in qualità di organizzazione sindacale, ha partecipato alla riunione del 16 gennaio 2025 tenutasi presso la sede del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in via Flavia 6, sala Massimo D’Antona. In rappresentanza del sindacato datoriale, Ylenia Ferrante, responsabile della Divisione lavoro Unsic.

Nel corso dell’incontro c’è stata la presentazione dei dati attuativi e degli esiti degli Avvisi pubblici in materia di dialogo sociale a valere sul Pon “Sistemi di politiche attive per l’occupazione” Fse 2014-2020 e la presentazione degli Avvisi pubblici in materia di dialogo sociale a valere sul Pn “Giovani, donne e lavoro” Fse+ 2021-2027.
Il primo, Pon Spao, è il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, finanziato dal Fondo sociale europeo, che ha supportato le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell’Italia. La strategia del Pon Spao ha accompagnato la riforma del mercato del lavoro e il miglioramento dei servizi di attivazione riducendo i tempi di inattività, promuovendo servizi più efficienti ed efficaci nell’intero territorio nazionale, rivolti anche a chi offre lavoro.

Il secondo, Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, con un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro tra Fse+ e cofinanziamento nazionale, concorre all’obiettivo di un’Europa più sociale e inclusiva. Punta a promuovere il lavoro e le competenze, a favorire l’occupazione di giovani, donne e persone fragili e a modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive. Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è Autorità di gestione del Programma, subentrato ad Anpal a seguito della soppressione dell’Agenzia.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
