
Dall’Agea un secondo decreto che autorizza ulteriori 55 milioni di euro per il pagamento della gestione del rischio in agricoltura. La misura, che rientra nella campagna assicurativa 2024 per l’intervento sulle produzioni vegetali, fa seguito al primo stanziamento di 41 milioni di euro, garantendo così 100 milioni di euro in un mese alle aziende agricole assicurate.
Per garantire l’esecuzione della nuova programmazione sulle polizze agevolate, a fine gennaio 2025 Agea ha istituito a fine gennaio 2025 una task force interistituzionale composta da Caa (Centri di assistenza agricola), Consorzi di difesa, ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Ismea, compagnie assicurative e Agricat, il fondo mutualistico nazionale dedicato a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti Pac. Il fondo, a partire dalla fine del mese di marzo e dopo i controlli del caso, è pronto a erogare 37.9 milioni di euro.
“La gestione del rischio e la copertura dei rischi catastrofali – dichiara l’Agenzia pe le erogazioni in agricoltura – vedono situazioni pregresse rimaste in sospeso per anni che Agea sta concretamente risolvendo superando difficoltà gestionali e operative. Questi risultati sono, infatti, il frutto di un intenso lavoro di coordinamento e di una collaborazione efficace tra istituzioni e operatori del settore”.
Proprio relativamente alla vecchia programmazione, a partire dal mese di maggio e fino al mese di dicembre 2025, ci sarà un’emissione mensile di decreti di pagamento del valore unitario di circa 2 milioni, per un totale di 16 milioni, a completamento e chiusura della campagna 2015-2022.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
