venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Italia-Grecia, Mamone: “Accordi aprono opportunità per il nostro sistema produttivo”

Italia-Grecia, Mamone: “Accordi aprono opportunità per il nostro sistema produttivo”

“Accogliamo con favore e grande interesse la firma odierna dei due memorandum d’intesa tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e le autorità greche.

Si tratta di intese che rafforzano la cooperazione industriale e tecnologica tra due Paesi mediterranei accomunati da storia, valori europei e visione strategica nel campo dell’innovazione”.

E’ quanto dichiara Domenico Mamone, presidente nazionale dell’Unsic, Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori.

“Il primo memorandum – evidenzia Mamone – rappresenta una concreta occasione per valorizzare il tessuto delle piccole e medie imprese italiane, grazie ad un più intenso scambio di buone pratiche, informazioni e progettualità nei settori ad alta intensità produttiva come farmaceutica, chimica, acciaio, agroindustria e artigianato. La possibilità di creare sinergie industriali con la Grecia può generare economie di scala, accesso a nuovi mercati e rafforzamento della filiera produttiva euro-mediterranea”.

“Il secondo accordo – prosegue il presidente Unsic – pone le basi per una cooperazione tecnologica ad alto valore aggiunto nei comparti strategici dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie quantistiche, delle telecomunicazioni e dello spazio. Un ambito essenziale per garantire la competitività del nostro sistema produttivo e accelerare la transizione digitale”.

“Come Unsic – conclude Mamone – siamo pronti a sostenere le imprese italiane nell’intercettare queste opportunità, promuovendo azioni di accompagnamento, informazione e supporto tecnico per la partecipazione attiva a progetti italo-ellenici. Un partenariato che rafforza l’integrazione industriale europea, valorizzando al contempo le specificità e l’ingegno dei nostri territori”.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …