
Apre lunedì 19 maggio 2025 lo sportello telematico per la presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni per l’avviso emanato dalla Regione Calabria “Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative a alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca nelle aree e nelle traiettorie prioritarie della S3”.
Il bando, finalizzato all’attuazione del Programma Calabria Fesr- Fse 2021-2027, vuole sostenere la creazione o l’avvio e il consolidamento di startup innovative ad alto contenuto tecnologico attraverso la realizzazione di un programma integrato che comprende la concessione di aiuti sotto forma di sovvenzione in conto capitale. La dotazione finanziaria è pari a 15 milioni di euro suddivisi equamente per le due le linee di intervento:
- avvio startup innovative. Si intendono interessate le persone fisiche, che si impegnano, in sede di presentazione della domanda, alla costituzione e iscrizione della micro/piccola impresa al Registro delle imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura alla sezione speciale dedicata alle startup innovative entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’atto di approvazione dell’elenco dei soggetti definitivamente ammessi a contributo;
- consolidamento startup innovative. I beneficiari sono le startup innovative costituite da non più di cinque anni e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese delle startup innovative.
L’aiuto concedibile prevede un contributo in conto capitale pari al 75% della spesa ammissibile. L’ammontare delle spese ammissibili per la realizzazione dei programmi d’investimento non può essere inferiore a 70mila euro e superiore a 400mila.
Le domande devono essere compilate esclusivamente online, mediante utilizzo di specifica piattaforma informatica resa disponibile tramite il collegamento effettuato sul sito web della Regione Calabria, (www.calabriaeuropa.regione.calabria.it), nonché sul sito web del soggetto gestore (https://bandifincalabra.it/). La data di chiusura dello sportello è fissata al 31 ottobre 2025.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
