venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Fondolavoro main sponsor al Festival del lavoro di Genova

Fondolavoro main sponsor al Festival del lavoro di Genova

È partito il conto alla rovescia per la 16esima edizione del Festival del lavoro che anche quest’anno vede come main sponsor Fondolavoro. La location scelta per animare la città di Genova nella tre giorni del Festival, dal 29 al 31 maggio, è una delle principali strutture del porto antico, i Magazzini del Cotone, ex magazzini edificati alla fine dell’800 che hanno avuto nuova vita dopo l’opera di restyling dell’area portuale realizzata da Renzo Piano.

La manifestazione itinerante organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi consulenti del lavoro sarà una tre giorni ricca di appuntamenti tematici capace di dare voce a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: dalle istituzioni alle parti sociali, dai professionisti ai lavoratori, dagli accademici agli studenti, con l’obiettivo di riflettere su temi che riguardano il diritto del lavoro e l’attualità, analizzando un mondo del lavoro in continuo cambiamento e individuando le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese.

Come sempre il programma concertato dai protagonisti del Festival sarà ricco di eventi e di attività: workshop, tavole rotonde e tante iniziative collaterali e contemporanee alla 16esima edizione. Il tema per quest’anno è “Etica e sostenibilità del lavoro – Competenze, dignità, inclusione nell’era dell’intelligenza artificiale” che analizza l’evoluzione del dibattito sull’intelligenza artificiale, spostando l’attenzione oltre la mera innovazione tecnologica per concentrarsi su una riflessione più profonda che coinvolge regole, sostenibilità ed etica, temi che diventeranno cruciali per il futuro del lavoro. Con l’integrazione sempre più pervasiva dell’Ia nei processi decisionali e produttivi, emerge la necessità di bilanciare il potenziale dell’automazione con la tutela dei diritti umani, della trasparenza e dell’equità. La rapidità dei cambiamenti in atto rischia di mettere in discussione principi fondamentali come la regolarità del lavoro, la dignità e l’umanità. Per questo, nell’anno del Giubileo e in linea con una professione che ha sempre legato i propri valori alla cultura della legalità, il Festival del lavoro 2025 metterà al centro il ruolo del lavoro, l’umanità e la dignità, promuovendo un modello orientato alla sostenibilità sociale. I temi tradizionali del Festival saranno affrontati da una prospettiva che rafforza un messaggio chiaro: la necessità di governare l’evoluzione tecnologica, evitando di subirne passivamente i cambiamenti e contrastando i rischi sociali che un’innovazione priva di regolamentazione potrebbe generare.

Anche in questa edizione dell’evento ci sarà spazio per la solidarietà. Al momento dell’iscrizione, infatti, si può scegliere di donare un contributo per il reparto di patologia neonatale e terapia intensiva neonatale dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova per contribuire all’acquisto di un ventilatore polmonare per i neonati prematuri.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …