venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Fondo nazionale indigenti: 50 mln per l’acquisto di alimenti italiani

Fondo nazionale indigenti: 50 mln per l’acquisto di alimenti italiani

È partito ufficialmente il programma annuale di distribuzione di derrate alimentari destinato alle persone in condizione di indigenza. La grande novità di quest’anno è l’incremento stabile dei fondi, che passano da 4,9 a 50 milioni di euro, segnando un passo in avanti nel sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il provvedimento, previsto dalla legge di bilancio 2025 e formalizzato da un decreto firmato dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida insieme alla ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, porta il finanziamento complessivo del Fondo nazionale indigenti a 54,9 milioni di euro per la nuova campagna. I fondi serviranno per l’acquisto e la distribuzione di alimenti selezionati esclusivamente da produzioni italiane, puntando su qualità e valore nutrizionale. Il paniere comprenderà prodotti come biscotti per bambini, formaggi Dop, riso, salumi Dop e Igp, carne di vitella, succhi di frutta, legumi e verdure conservati.

Il progetto si avvale della collaborazione di realtà di primo piano del Terzo settore, tra cui Caritas, Croce rossa italiana, Banco alimentare, Banco delle Opere di Carità, Comunità di Sant’Egidio, Banco Alimentare Roma, Sempre per la Pace. Le organizzazioni caritatevoli non solo si occuperanno della distribuzione, ma contribuiranno alla definizione delle modalità operative attraverso il coordinamento con Agea, l’Agenzia per l’erogazione in agricoltura, che programmerà le gare per l’approvvigionamento.

Una misura, questa, che punta non solo a sostenere chi è in difficoltà, ma anche a valorizzare le produzioni agroalimentari italiane e rafforzare i legami tra istituzioni, territorio e solidarietà sociale.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …