venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Dal Masaf bando “Frutta e verdura nelle scuole”: un’opportunità per il comparto ortofrutticolo

Dal Masaf bando “Frutta e verdura nelle scuole”: un’opportunità per il comparto ortofrutticolo

Dopo più di un decennio, a partire da ottobre 2025 tornerà la distribuzione di frutta e verdura nelle scuole primarie italiane. Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha pubblicato il bando per il programma “Frutta e verdura nelle scuole” relativo all’anno scolastico 2025/2026, promosso e cofinanziato dall’Unione europea.

La misura mira a promuovere abitudini alimentari sane tra i più giovani, con la distribuzione gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi, stagionali e di qualità certificata, accompagnata da iniziative educative dedicate agli alunni, alle famiglie e al corpo docente. Un passo concreto verso la promozione del benessere alimentare dei bambini e la sensibilizzazione su scelte consapevoli, con oltre 14 milioni di euro stanziati per l’anno in corso.

Vengono introdotte importanti novità rispetto al passato. Ci sarà una programmazione anticipata con le forniture che inizieranno nei primi mesi dell’anno scolastico; i prodotti saranno consegnati direttamente in aula per favorirne il consumo e sono previsti report mensili sulla qualità dei prodotti per informare scuole e genitori.

Il programma privilegerà frutta e verdura biologica, a denominazione Dop, Igp e a chilometro zero, con punteggi extra per chi offrirà percentuali superiori a quelle minime obbligatorie. Valorizzazione delle eccellenze locali, imballaggi sostenibili e riduzione dell’impatto ambientale della logistica sono altri pilastri centrali dell’iniziativa.

I soggetti che possono presentare domanda per la realizzazione del programma sono i produttori del settore ortofrutticolo, i fornitori e i distributori, anche in forma associata. È possibile presentare la propria candidatura entro il 4 agosto 2025.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …