
Un bando destinato a mpmi che intendono avviare, rafforzare o diversificare la loro presenza all’estero mediante la partecipazione in presenza a fiere internazionali in Italia oppure all’estero, sia in Paesi Ue che in Paesi extra-Ue.
È il Bando internazionalizzazione 2025 Province Alto Piemonte in partenza giovedì 10 luglio con chiusura prevista giovedì 31 luglio 2025. Quindi le micro, piccole e medie imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli hanno poco tempo a disposizione per inviare le domande per richiedere il contributo a fondo perduto mediante l’erogazione di voucher assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia oppure all’estero.
Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali e promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso lo sviluppo dei canali commerciali all’estero per favorire l’avvio o la crescita dei processi di internazionalizzazione.
La spesa ammissibile per la richiesta di contributo va da 2mila a 10mila euro, mentre l’agevolazione concedibile minima è di mille euro, fino a un massimo di 6mila euro.
I settori di attività interessati sono: agricoltura, silvicoltura e pesca, agroalimentare, alberghiero, altri servizi, artigianato, autoveicoli e altri mezzi di trasporto, chimica e farmaceutica, commercio, cultura, edilizia, elettronica, fornitura energia, acqua e gestione rifiuti, Ict, meccanica, metallurgia, mobili, legno e carta, moda e tessile, ristorazione, salute, servizi di trasporto, turismo.
Le istanze possono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma restart di Infocamere.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
