
La Camera di commercio di Varese lancia un’iniziativa volta a favorire lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali giovanili, sostenendo la nascita di imprese nel territorio e promuovendo il potenziamento delle competenze gestionali attraverso percorsi formativi dedicati.
Possono accedere al bando:
- le neo-imprese giovanili iscritte al Registro imprese di Varese a partire dal 1° gennaio 2024;
- gli aspiranti giovani imprenditori che si impegnano ad avviare un’attività in provincia di Varese entro il termine di presentazione della rendicontazione finale (30 aprile 2026).
L’impresa giovanile è quella il cui titolare o almeno uno dei soci ha un’età non superiore ai 40 anni. Anche gli aspiranti imprenditori devono rientrare in questa fascia d’età.
Prima di presentare la domanda di contributo, è obbligatorio seguire un percorso formativo propedeutico, finalizzato a rafforzare le competenze gestionali. Il requisito si applica sia agli aspiranti imprenditori, sia al titolare o socio giovane nel caso di neo-imprese giovanili.
Tale percorso si articola nei seguenti due moduli formativi, entrambi obbligatori. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 8mila euro.
L’investimento aziendale deve essere di almeno 5mila euro. Le spese devono essere sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2024 al 30 aprile 2026 (fa fede la data della fattura).
Le richieste di contributo possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica al 31 ottobre 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse. La rendicontazione finale è da presentare anch’essa in modalità telematica dal 15 settembre 2025 e fino al 30 aprile 2026.
Ogni impresa/aspirante imprenditore può presentare una sola domanda di contributo.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
