
Dal 16 luglio prende ufficialmente il via la consultazione pubblica dedicata alla “Strategia per l’attrazione in Italia degli investimenti industriali esteri in data center”. L’iniziativa mira a raccogliere osservazioni, suggerimenti e proposte da parte di cittadini, imprese e istituzioni per favorire lo sviluppo di una rete di infrastrutture digitali competitiva, sostenibile e capillare.
La Strategia è frutto del lavoro congiunto del ministero delle Imprese e del made in Italy, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, del ministero dell’Università e della Ricerca e del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il documento si pone come riferimento per orientare lo sviluppo delle infrastrutture digitali strategiche, con l’obiettivo di trasformare l’Italia in un hub europeo di investimenti nel settore dei data center. Con questa iniziativa, il governo punta a raccogliere spunti concreti per promuovere un modello di sviluppo digitale integrato, equilibrato e in linea con le esigenze del territorio italiano.
La Strategia si articola in cinque capitoli che partendo dall’analisi dello scenario competitivo nazionale e internazionale arrivano a delineare le misure di politica industriale per attrarre nuovi investimenti e a individuare le aree di sviluppo più promettenti per il settore.
La consultazione è rivolta a tutti gli stakeholder interessati: cittadini, aziende, enti pubblici e privati. È possibile inviare commenti e contributi, della lunghezza massima di 300 caratteri per ciascun capitolo, all’indirizzo email dgtel@pec.mimit.gov.it entro la data di scadenza del 16 agosto 2025.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
