
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha annunciato l’avvio del percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per l’annualità 2025, con una dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro. Questa iniziativa mira a dare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese (pmi) nella valorizzazione dei loro titoli di proprietà industriale.
Le agevolazioni Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ sono specificatamente concepite per supportare le pmi italiane nell’accrescimento e nella tutela della loro proprietà intellettuale, un pilastro fondamentale per la competitività e l’innovazione. L’obiettivo è facilitare la valorizzazione di brevetti, disegni e modelli, e marchi registrati, che rappresentano asset cruciali per le imprese nel panorama economico attuale.
La ripartizione dei 32 milioni di euro destinati ai contributi è la seguente:
- 20 milioni di euro per il bando Brevetti+
- 10 milioni di euro per il bando Disegni+
- 2 milioni di euro per il bando Marchi+.
Le agevolazioni rientrano tra le iniziative del Mimit a supporto dell’industria e dell’imprenditoria, con un focus sulla proprietà industriale e l’innovazione.
Il percorso per la riapertura dei bandi ha preso il via con la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, del decreto direttoriale che programma le risorse da assegnare per l’annualità 2025.
Le scadenze specifiche per la presentazione delle domande di contributo non sono ancora state fissate. Saranno definite con la successiva emanazione dei bandi, a cura della Dgiai (Direzione generale per gli incentivi alle imprese).
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
