venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Friuli Venezia Giulia, imprese: incentivi per siti produttivi di idrogeno rinnovabile

Friuli Venezia Giulia, imprese: incentivi per siti produttivi di idrogeno rinnovabile

Partirà il 25 settembre 2025 l’avviso finalizzato alla selezione, e successivo finanziamento di progetti bandiera volti alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree dismesse relativi a progetti innovativi di decarbonizzazione del sistema produttivo.

La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha lanciato un bando per sostenere la transizione energetica del sistema produttivo locale. L’iniziativa, denominata “Agenda FVG Manifattura 2030”, mira a selezionare e finanziare “progetti bandiera” dispone di un finanziamento complessivo di 15 milioni di euro. Di questi, 10 milioni provengono da fondi statali, in coerenza con gli investimenti per le Hydrogen Valleys, mentre 5 milioni sono stanziati da fondi regionali.

I progetti ammissibili devono includere come componente principale la costruzione di impianti per la produzione di idrogeno rinnovabile e un piano obbligatorio di formazione e informazione. In aggiunta, possono essere abbinate altre attività, quali progetti di sviluppo sperimentale; infrastrutture di rifornimento destinate al trasporto pubblico pesante; studi di fattibilità.

Saranno inoltre valutati positivamente i progetti che dimostrano una riduzione dell’utilizzo di acqua primaria, prevedono l’impiego dell’ossigeno prodotto durante il processo di elettrolisi e presentano un piano di formazione di alta qualità.

Possono beneficiare di queste agevolazioni diverse categorie di soggetti che intendono realizzare i “progetti bandiera” sul territorio. L’avviso si rivolge alle imprese di tutte le dimensioni, alle pubbliche amministrazioni, agli enti di ricerca.

L’agevolazione è concessa come contributo a fondo perduto, con un importo massimo di 15 milioni di euro e un minimo di 2 milioni per progetto. Le percentuali di copertura delle spese ammissibili variano a seconda della tipologia di intervento:

  • fino al 95% per la produzione di idrogeno in aree dismesse
  • fino al 95% per le infrastrutture di rifornimento
  • fino al 25% per i progetti di sviluppo sperimentale.

Le candidature per accedere a questo incentivo dovranno essere presentate entro il 9 ottobre 2025.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …