
L’Italia si prepara a celebrare e incentivare il talento imprenditoriale femminile con il ritorno del “Premio speciale – Imprenditoria femminile”, un’iniziativa volta a valorizzare la capacità delle donne nei settori della ricerca e dell’innovazione. Il premio si propone di colmare un divario significativo: attualmente, le startup innovative a maggioranza femminile rappresentano circa il 14% del totale nel nostro Paese.
L’obiettivo primario di questo riconoscimento è riconoscere e incoraggiare le donne che operano nella ricerca e creano imprese ad alto contenuto tecnologico e di innovazione. Tre progetti, considerati i più promettenti tra quelli nati nelle università italiane ed emersi come finalisti del Pni 2025 (Premio nazionale Innovazione), saranno insigniti di un premio di 10mila euro ciascuno.
Alla fase finale nazionale possono concorrere le startup innovative che presentano una compagine societaria a maggioranza femminile e che hanno ruoli apicali ricoperti da donne. Queste startup devono essere state selezionate in precedenza attraverso le Start Cup regionali.
La valutazione dei progetti vincitori sarà affidata a una commissione composta da rappresentanti di Invitalia e dell’Osservatorio scientifico imprese femminili (Osif) dell’Università di Tor Vergata. I criteri chiave che guideranno la loro scelta includono la completezza del progetto, le competenze del team, la maturità tecnologica e l’impatto sociale e ambientale delle soluzioni proposte.
L’appuntamento per la finale del “Premio speciale – Imprenditoria femminile” è fissato a Ferrara per il 4 e 5 dicembre 2025. L’iniziativa è in collaborazione con Pni Cube e Osif (Osservatorio scientifico imprese femminili), due entità che condividono l’obiettivo di promuovere e supportare l’innovazione e l’imprenditoria femminile in Italia.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
