venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Bando Pmi Lombardia: 150mln a fondo perduto per l’innovazione sostenibile

Bando Pmi Lombardia: 150mln a fondo perduto per l’innovazione sostenibile

Musa lancia “Next Generation Pmi”, un’iniziativa per premiare le piccole e medie imprese lombarde che hanno investito in progetti innovativi con un impatto positivo su ambiente e società. Saranno sei le aziende vincitrici che riceveranno ciascuna un contributo a fondo perduto di 25mila euro per le iniziative realizzate.

Il bando, finanziato nell’ambito del Pnrr mira a promuovere e supportare le realtà imprenditoriali che hanno saputo integrare nei loro processi una visione attenta all’ambiente, alla società e all’innovazione.

Una nuova grande opportunità per le piccole e medie imprese della Lombardia. Musa, acronimo di Multilayered Urban Sustainability Action, è un ecosistema dell’innovazione finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza e dell’Unione europea – NextGenerationEU. Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati.

Il bando Next Generation Pmi mette a disposizione 150mila euro come riconoscimento concreto per le imprese che, negli ultimi tre anni, hanno realizzato progetti capaci di contribuire alla transizione sostenibile del territorio lombardo. L’obiettivo è valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali e favorire la crescita di un ecosistema che integri sviluppo economico, sostenibilità e inclusione sociale.

Le sei imprese premiate verranno scelte sulla base di una per ciascuna delle seguenti aree tematiche, che riflettono il lavoro svolto da Musa nei suoi primi tre anni di attività:

  • rigenerazione urbana
  • big e open data per le scienze della vita
  • imprenditorialità e trasferimento tecnologico
  • finanza sostenibile
  • moda, lusso e design sostenibili
  • società sostenibili e inclusive.

Le Pmi interessate a partecipare devono inviare la propria candidatura entro e non oltre la data di scadenza, fissata per il 15 ottobre 2025. La domanda deve essere presentata compilando l’apposito modulo online disponibile sul portale di Musa. Le aziende vincitrici saranno annunciate ufficialmente durante l’evento conclusivo della prima fase del progetto, che si terrà a Milano il 3 e 4 dicembre 2025.

La società che gestisce il programma, Musa Scarl, è una consortile senza fini di lucro che opera per rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni della Regione Lombardia. Tra i suoi obiettivi principali vi sono la valorizzazione dei risultati della ricerca, l’accelerazione del trasferimento tecnologico e la trasformazione digitale delle imprese, sempre in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e di impatto sociale sul territorio.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …