venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Toscana, bando innovazione strategica moda: contributi per l’industria del tessile e dell’abbigliamento

Toscana, bando innovazione strategica moda: contributi per l’industria del tessile e dell’abbigliamento

È prevista per il 15 ottobre 2025 l’apertura del Bando innovazione strategica moda, un’iniziativa della Regione Toscana volta a sostenere e agevolare le imprese del settore tessile e dell’abbigliamento. L’obiettivo primario è quello di potenziare la competitività delle aziende sui mercati globali, incentivando in modo specifico gli investimenti orientati alla trasformazione tecnologica e all’innovazione.

Questo bando si inserisce nell’ambito del PR Toscana FESR 2021-2027 ed è anche parte del progetto regionale “GiovaniSì”. Il bando è specificamente rivolto al settore moda e tessile. I soggetti destinatari delle agevolazioni sono le mpmi (micro, piccole e medie imprese) che possono partecipare sia in forma singola, sia in forma aggregata, purché si costituiscano come forme associative con personalità giuridica, come i Consorzi e le Reti d’impresa. Requisito essenziale è che l’intervento proposto sia localizzato nel territorio della Regione Toscana.

I progetti finanziati devono contribuire a un percorso di trasformazione tecnologica delle imprese e sono focalizzati su obiettivi strategici quali l’incremento della produttività, la sostenibilità ambientale, il miglioramento dei processi logistici e di distribuzione.

Lo stanziamento complessivo messo a disposizione dalla Regione per l’incentivo ammonta a 30 milioni di euro. Le agevolazioni sono erogate sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale. Questi contributi possono essere concessi anche nella forma di voucher, destinati sia agli investimenti produttivi sia agli investimenti in servizi e attività per l’innovazione di processo e organizzativa. La spesa ammessa massima per singolo progetto può arrivare fino a 1.500.000 euro, mentre l’agevolazione concedibile massima per singolo progetto ammonta fino a 845mila euro.

Il bando è caratterizzato da una procedura automatica a sportello. Ciò significa che le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo. Il bando rimane aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …