
Il 9 ottobre 2025 segna l’inizio di una nuova era per i pagamenti digitali in Europa. Con l’apertura ufficiale di questa nuova fase, sono entrate in vigore le nuove e decisive regole europee sui bonifici istantanei, stabilite dal Regolamento Ue 2024/886. Queste norme introducono l’obbligo per le banche e i prestatori di servizi di pagamento di offrire il servizio di invio dei bonifici istantanei, rendendo di fatto obbligatoria l’emissione di tali trasferimenti da ogni conto in Europa.
Il vantaggio principale dei bonifici istantanei risiede nella loro immediatezza: il trasferimento dei fondi sul conto del beneficiario diventa effettivo in meno di dieci secondi dal momento in cui l’ordine di pagamento viene disposto. Questo servizio deve essere offerto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite gli stessi canali utilizzati per i bonifici ordinari, inclusi home banking, mobile banking, sportelli automatici e filiali.
L’Associazione bancaria italiana (Abi) evidenzia come i pagamenti istantanei siano destinati a evolvere con nuove funzionalità, come la possibilità di programmare pagamenti futuri o ricorrenti. L’importo massimo fissato per un bonifico istantaneo è di 100 mila euro.
Contestualmente all’obbligo dei bonifici istantanei, viene attivato anche il servizio di Verification of Payee (VoP), ovvero la verifica del beneficiario. Questo servizio, valido sia per i bonifici istantanei che per quelli ordinari, è pensato per ridurre il rischio di errori o frodi.
Attraverso la VoP, il cliente può verificare gratuitamente e in tempo reale la corretta associazione tra il nome del beneficiario e il codice Iban inserito, prima che l’operazione venga eseguita. La banca fornirà una comunicazione chiara indicando se la corrispondenza tra Iban e nominativo è esatta, se è parziale, o se non è verificabile (ad esempio se il conto è chiuso). A seguito di questo controllo, il cliente ha la facoltà di interrompere il pagamento o decidere di completarlo.
Nonostante l’introduzione della VoP migliori la sicurezza, l’Associazione bancaria italiana (Abi) e le associazioni dei consumatori richiamano l’attenzione sull’importanza di prestare la massima cautela. I bonifici istantanei, una volta completati, non sono annullabili. Se si tenta un richiamo, il beneficiario ha la facoltà di rifiutarlo. È quindi cruciale verificare con estrema attenzione sia l’Iban che il nome del beneficiario per prevenire truffe.
Un altro aspetto fondamentale introdotto dalle nuove regole riguarda la trasparenza e la riduzione dei costi. Le banche potranno applicare eventuali commissioni per i bonifici istantanei non superiori a quelle applicate ai bonifici ordinari. Dal 9 gennaio 2025 è infatti entrato in vigore il divieto di sovrapprezzo sui bonifici istantanei.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
