
La formazione è un asset strategico tanto nella crescita professionale quanto nel lavoro di squadra, a terra come tra le onde. È questo il messaggio che ha voluto lanciare Fondolavoro – fondo paritetico interprofessionale costituito dall’Unsic – partecipando alla Barcolana57, storica regata di Trieste ed evento velico più partecipato al mondo.
“Il nostro obiettivo è diffondere il valore della formazione in ogni ambito – ha spiegato il direttore Carlo Parrinello. – “Attraverso il finanziamento di piani formativi ci impegniamo ogni giorno per includere, elevare, competere e qualificare”. In tal senso “le attività di Fondolavoro si sposano perfettamente con i valori dello sport che la Barcolana rappresenta e promuove ai massimi livelli”.
Navigare, infatti, richiede preparazione, spirito di adattamento, una solida collaborazione tra i membri dell’equipaggio e una chiara identificazione dei ruoli, qualità fondamentali anche nelle dinamiche aziendali. Da qui l’idea di un modello formativo che ha messo il mare al centro della crescita personale e professionale, trasformando il team building in un laboratorio di competenze, relazioni e valori condivisi.
Nata dalla collaborazione con Ecosistema formazione Italia, l’iniziativa ha visto Fondolavoro main sponsor dell’imbarcazione Sailone Mundus, guidata dall’equipaggio di Monina corporate sailing.
Accolta con entusiasmo dai partecipanti e dagli operatori del settore, la partecipazione alla Barcolana57 ha permesso al Fondo di dialogare con realtà imprenditoriali e istituzioni, ampliare ulteriormente la propria rete, promuovere nuovi modelli di apprendimento e rafforzare la consapevolezza sul ruolo strategico della formazione finanziata per la crescita delle imprese.
Questa prima esperienza in Barcolana segna un passo significativo per Fondolavoro verso una formazione sempre più integrata, innovativa e connessa al territorio.

UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
