venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Archivio notizie / Saperi / Roma, “Beng!” il 3 e 4 novembre al Cometa Off

Roma, “Beng!” il 3 e 4 novembre al Cometa Off

Debutta in prima nazionale il 3 e 4 novembre al Teatro Cometa Off, “BENG! – Lo strano caso del caso risolto per caso”, spettacolo teatrale scritto da Leonardo Carducci, Alessandro Apostoli, Vittorio Allegra, Claudio Totino, Matteo Pascarella e Giacomo De Cataldo, che firma anche la regia. Il progetto si avvale della consulenza drammaturgica di Nicolò Gaetani e della consulenza di progetto di Massimo Wertmüller.

In scena: Leonardo Carducci (Commissario/Agatha), Alessandro Apostoli (McCallaghan/McRotten), Vittorio Allegra (Wongherjog), Claudio Totino (Matthew Polroy), Matteo Pascarella (Uomo della
scientifica/Bob).

Ci sono storie talmente assurde e grottesche da sembrare vere. E quando il noir incontra la comicità più tagliente, nasce un congegno narrativo spietato e irresistibile, capace di ribaltare ogni certezza.

Crimine, passione, speranza, desiderio, torbide riflessioni sulla vita che spesso fluiscono in altre riflessioni che non sempre sono necessariamente utili, tutto questo avvolto insieme a formare la trama della vicenda che il tenente McCallaghan, tra un sorso di whisky e una boccata di sigaretta, si trascina dietro le spalle ormai da lungo tempo.

C’è chi la definirebbe: una storia avvincente e piena di colpi di scena che si presenta al pubblico come parodia stessa di quel mondo tipico del poliziesco americano anni 70, 80 e pure 90, con sfumature giallo-noir.

C’è chi direbbe che il tutto è anche mostrato attraverso una comicità pungente ed eccentrica, immagini accattivanti, effetti visivi e sonori affascinanti e divertenti. Tutto vero, si…ma questa storia è molto di più. E in un mondo dominato dal caos e dal putridume, quando un efferato caso di omicidio praticamente impossibile da risolvere comincia ad attanagliare i già fragili equilibri dei nostri stereotipati protagonisti, solo uno potrà salvarli. La domanda è: sei pronto a scoprire come?

“BENG!” segna il debutto ufficiale del collettivo teatrale composto da Leonardo Carducci, Alessandro Apostoli, Vittorio Allegra, Claudio Totino, Matteo Pascarella e Giacomo De Cataldo. I sei si sono incontrati all’interno del percorso formativo di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, dove, sotto la guida di maestri e professionisti del settore, hanno condiviso visioni, esperienze e linguaggi comuni.

Proprio all’interno del LABOR WORK – spazio laboratoriale dedicato alla creazione di opere originali – hanno deciso di unire le forze per dare vita a una compagnia capace di coniugare ironia, tensione narrativa, sperimentazione visiva e un lavoro d’ensemble rigoroso e vitale.

“BENG!” è il primo progetto collettivo con cui scelgono di affacciarsi sulla scena professionale.

I PERSONAGGI

McCallaghan
Protagonista della storia. Misterioso e maledetto è deciso una volta per tutte a risolvere il caso dell’omicidio del suo mentore Wongherjogh. È spesso vittima delle sue stesse elucubrazioni intense e carismatiche che lo portano ad isolarsi dal resto del mondo.

Il Commissario / Agatha
Commissario di polizia. Forte e spietato: due caratteristiche fondamentali nel suo mestiere che lui cerca disperatamente e vanamente di possedere. Membro bistrattato della vecchia “Golden Squad” di poliziotti di San Francisco, ha una fissazione con gli elenchi di sinonimi per esprimere un concetto e porta dentro di sé una terribile frustrazione omicida che, si scoprirà verso il finale, sfoga attraverso il suo alter-ego Agatha.

Wongherjogh
Poliziotto leggendario e mentore del protagonista. È sempre stato come un padre per McCallaghan. Ha cercato fino alla fine dei suoi giorni di catturare tutti i malviventi della città e di proteggere le persone che amava tra cui la sua amante Agatha. Purtroppo, essendo morto in circostanze misteriose, possiamo vederlo solo attraverso i flashback dei personaggi.

Matthew Polroy
Nuova recluta assegnata al dipartimento di polizia di San Francisco. Giovane, volenteroso, inesperto e unico personaggio vagamente competente nel suo lavoro.

Agatha
Amante di Wongherjogh. Donna forte e premurosa, con una spruzzata abbondante di femme fatale, unica speranza per venire a conoscenza degli ultimi dettagli riguardanti il caso che ha visto vittima il suo vecchio amante. O almeno così tutti credevano…

Uomo della scientifica
Un uomo della “vera” scientifica. Spalla comica del commissario, sempre attento ad ogni sua esigenza discorsiva.

Bob
Barista. Il suo vero nome è Vincent ma tutti lo chiamano Bob. Spalla comica, continuamente maltrattato (a volte involontariamente) dai protagonisti.

L’agente leggendario
Agente leggendario di polizia. La storia parte proprio dalla sua morte per mano dell’assassino delle Battone di San Francisco, dopo anni dall’ultimo omicidio. Aveva continuato ad indagare e probabilmente aveva scoperto troppo. Anche lui era un membro della “Golden Squad”.

NOTE BIOGRAFICHE

Leonardo Carducci
Attore di 24 anni, nato e cresciuto a Roma nel 2000. Con una forte passione per la recitazione, nel corso del tempo, ha sviluppato una solida preparazione teatrale. Ha avuto la possibilità di prendere parte a diverse esperienze professionali in ambito teatrale, televisivo e in cortometraggi. Significative sono state: “Studio per una danza dei sette veli” con Filippo Timi, “L’opera da tre soldi” con Massimo Venturiello e “L’istruttoria” con Daniele Salvo. Parallelamente ha ottenuto la possibilità di sviluppare uno spettacolo teatrale vincendo il bando “Labor Work”: affiancato da quattro colleghi e amici, il progetto in corso d’opera ha l’obiettivo di portare in scena una commedia parodistica, ispirata al poliziesco televisivo americano, dai toni noir e grotteschi.

Alessandro Apostoli
Attore originario della provincia di Verona nel 2000. Si avvicina al teatro in giovane età e intraprende un percorso che lo porta a lavorare in cortometraggi e spettacoli, attraversando esperienze di varia intensità, tra slanci creativi e momenti di pausa. Tra i lavori più recenti è coprotagonista del film Squali, presentato al Festival del Cinema di Roma, e prende parte alla serie Un Passo dal Cielo 8 e al film tedesco Lost in Venice, diretto da Claudia Garde. Sta inoltre scrivendo e mettendo in scena uno spettacolo comico dai toni noir, affiancato da quattro colleghi e amici, la cui prima è prevista entro la fine del 2025. Vive attualmente a Roma, dove continua a lavorare tra cinema, teatro e scrittura.

Vittorio Allegra
Roma, 28 settembre 2000. Prima formazione in scuola di recitazione Omnes Artes a Roma, dal 2010 fino al 2017. Il percorso formativo è continuato seguendo, in concomitanza, corsi al teatro La Cava con studi di recitazione, doppiaggio e dizione fino al 2016. Subito dopo il diploma di maturità un periodo al Padiglione Ludwig della durata di due anni, facendo da ponte fino al momento di entrata all’Officina Pasolini. Nel frattempo ci sono state collaborazioni e lavori per il cinema, il teatro e cortometraggi indipendenti, permettendo così di esplorare i vari tipi di espressione artistica e continuare a formare la propria.

Claudio Totino
Nasce a Caserta nel 1999, figlio di una famiglia piena di artisti, cresciuto con molti stimoli per l’arte, decide di iscriversi a Belle Arti di Napoli (Pittura) dove presto si laureerà. Fin da giovane si appassiona al cinema, allora decide anche di frequentare un corso di doppiaggio, e poi provare successivamente i test di ingresso di Officina Pasolini. Contro ogni aspettativa riesce ad entrare ed ora vive nella Capitale.

Matteo Pascarella
Nato a Roma il 10 dicembre 2003, e a 13 anni mi sono innamorato della chitarra, ispirato da Jimmy Page. Dopo il diploma in arti sceniche nel 2024 presso Officina Pasolini, ho avuto l’opportunità di lavorare con Walter Pagliaro, Massimo Venturiello, Daniele Salvo e Filippo Timi e partecipare a cortometraggi indipendenti. Ho approfondito la mia formazione con seminari di recitazione e doppiaggio con professionisti del settore.

COMETA OFF, ROMA – 3-4 novembre 2025 ore 21

BENG! Lo strano caso del caso risolto per caso

DRAMMATURGIA: Leonardo Carducci, Alessandro Apostoli, Vittorio Allegra, Claudio Totino, Matteo Pascarella, Giacomo De Cataldo

REGIA: Giacomo De Cataldo

CONSULENZA DRAMMATURGICA: Nicolò Gaetani

CONSULENZA DI PROGETTO: Massimo Wertmüller

COLONNE SONORE: Marco Sinopoli

INTERPRETI E RUOLI:
Leonardo Carducci (Commissario/Agatha)
Alessandro Apostoli (McCallaghan/McRotten)
Vittorio Allegra (Wongherjog)
Claudio Totino (Matthew Polroy)
Matteo Pascarella (Uomo della scientifica/Bob)

Realizzato nell’ambito del LABOR WORK Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini con il sostegno di DiSCo Lazio e Regione Lazio

CONTATTI COLLETTIVO
compagniabeng@gmail.com

Teatro Cometa Off
Via Luca della Robbia 47, 00153 Roma
Tel.: 06 57284637
Email: teatrocometaoff@gmail.com
Biglietto unico €16
www.cometaoff.it

Check Also

Teatro, a Roma l’omaggio a Gabriella Ferri

Roberta Beba Albanesi Sarà in scena domenica 7 dicembre al Teatro di Villa Lazzaroni lo …