venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Mondo Unsic / Fondolavoro sponsor della Convention dei Consulenti del lavoro

Fondolavoro sponsor della Convention dei Consulenti del lavoro

Fondolavoro sponsor della Convention dei Consulenti del Lavoro, tenutasi alla Stazione Marittima di Napoli dal 23 al 25 ottobre 2025.

L’evento, che ha celebrato il 60° anniversario del Consiglio nazionale, ha richiamato centinaia di professionisti da tutta Italia per una tre giorni di dibattiti sugli scenari futuri e le trasformazioni del mercato occupazionale. 

Temi centrali le sfide del futuro, l’intelligenza artificiale e l’uso etico della tecnologia. E ancora le riforme normative imminenti, l’evoluzione demografica e strutturale della categoria, la crescente presenza femminile e l’importanza di avvicinare i giovani alla professione, anche attraverso politiche di formazione, aggregazione e sostegno economico. 

Durante la Convention sono stati presentati i dati sulla formazione finanziata, che nell’ultimo anno ha coinvolto migliaia di lavoratori su scala nazionale, con una crescita significativa dei corsi in ambito digitale e giuridico, e una forte attenzione alle modalità blended e agli strumenti online. 

Con il mercato del lavoro in costante evoluzione e la crescente difficoltà nel reperire competenze adeguate, infatti, un aggiornamento professionale costante diventa imprescindibile. 

Fondolavoro sponsor della Convetion dei consulenti del lavoro

Non solo è fondamentale per ridurre il mismatch tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, ma anche per rendere le professioni maggiormente attrattive, sostenibili e competitive nel tempo.

In tal senso, i fondi interprofessionali svolgono un ruolo fondamentale e in qualità di sponsor  Fondolavoro ha ribadito il suo impegno nel promuovere la cultura della formazione continua come leva strategica per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori. 

In chiusura dei lavori è intervenuta anche la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone. Oltre a ribadire il ruolo strategico della categoria come presidio di competenze, legalità e responsabilità etica, ha annunciato la creazione di un osservatorio sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, garantendo ascolto alle professioni e attenzione alle competenze umane.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …