venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip Polistena, programma Gol: al via due nuovi corsi di formazione

Enuip Polistena, programma Gol: al via due nuovi corsi di formazione

Avviati due nuovi percorsi formativi presso la sede Enuip Calabria di Polistena (RC) nell’ambito del programma Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol). I corsi, autorizzati dalla Regione Calabria, mirano a rafforzare le competenze professionali e a facilitare l’inserimento o il reingresso nel mondo del lavoro.

I due percorsi formativi specifici attivati sono:

  • “Accogliere l’assistito ed i suoi familiari all’interno di strutture sanitarie e/o socio sanitarie”
  • “Organizzazione di riunioni e trasferte”.

L’attivazione di questi corsi si inserisce pienamente nell’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale promossa dal programma Gol che costituisce una componente cruciale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), sostenuto dai fondi europei di NextGenerationEU.

La finalità principale del programma è ridisegnare i servizi per il lavoro con l’obiettivo di migliorare significativamente l’inserimento lavorativo delle persone. Per raggiungere tale scopo, il Gol prevede l’offerta di percorsi personalizzati per chi è in cerca di un primo impiego o per chi deve rientrare nel mercato del lavoro, contribuendo inoltre a innalzare le competenze professionali attraverso l’aggiornamento o la riqualificazione.

Il programma Gol si basa su un’offerta di servizi integrati, promossa attraverso una cooperazione strutturata tra servizi pubblici e privati. Questi servizi comprendono percorsi di accompagnamento al lavoro, percorsi di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi specifici in collaborazione con gli altri servizi territoriali, destinati a gestire i bisogni complessi, come nel caso di persone con fragilità o con disabilità.

Il programma è strutturato su cinque percorsi ognuno caratterizzato da specifici servizi, in particolare:

Percorso n.1 – Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.2 – Aggiornamento (upskilling): rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità. Prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.3 – Riqualificazione (reskilling): rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la mancanza di competenze rispetto ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro. Prevede una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Percorso n.4 – Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. È prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali (come già avviene per il Reddito di cittadinanza).

Percorso n.5 – Ricollocazione collettiva: finalizzato alla valutazione delle chanches occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Si tratta di un’occasione concreta per chi desidera reinserirsi nel mercato del lavoro o aggiornare le proprie competenze con percorsi qualificanti e certificati dalla Regione Calabria. I corsi approvati e finanziati in questa seconda finestra sono:

“Accogliere l’assistito ed i suoi familiari all’interno di strutture sanitarie e/o socio sanitarie” in percorso reskilling dove sono previste 160 ore di formazione di cui 40 specialistiche in competenze digitali. Il corso vuole fornire gli elementi essenziali di una figura professionale che fornisce supporto pratico e relazionale ai pazienti, assistiti o persone con disabilità durante i loro spostamenti. Le sue mansioni includono garantire la sicurezza e la serenità durante i trasferimenti all’interno e all’esterno della struttura, supportare il personale sanitario, assistere nelle attività quotidiane e svolgere funzioni di supporto alla famiglia e all’assistito, come ad esempio nell’espletamento di pratiche burocratiche.

“Organizzazione di riunioni e trasferte” in percorso upskilling dove sono previste 150 ore di formazione di cui 40 specifiche in competenze digitali e 40 di elementi di inglese. Il corso vuole offrire gli elementi essenziali di un lavoro di segreteria applicato.

I corsi sono gratuiti e rivolti a persone disoccupate, rappresentando un’importante opportunità per riqualificarsi professionalmente e acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre, per chi non percepisce alcun sussidio (come NASpI, assegno di inclusione o altre forme di sostegno), è previsto anche un rimborso di 3,50 euro per ogni ora effettivamente frequentata.

Ha collaborato Grazia Gatto – responsabile Enuip Polistena

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …