
È prossima l’apertura del bando Apprendistato duale e Alta formazione professionale (Its) 2025 promosso dalla camera di Commercio di Trento rivolto a microimprese, piccole imprese e medie imprese. La finestra per la presentazione delle domande è estremamente ristretta: si parte il 17 novembre 2025 e la chiusura è fissata per il 21 novembre 2025.
L’iniziativa rientra tra le attività della Cciaa di Trento volte a promuovere processi di innovazione e digitalizzazione e a sostenere iniziative di orientamento al lavoro, supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane e di collegamento scuola-lavoro.
L’incentivo si rivolge specificamente alle imprese con sede in provincia di Trento. Sono ammesse all’agevolazione le microimprese, piccole imprese e medie imprese (mpmi) del territorio provinciale.
Il bando è volto a sostenere le imprese impegnate in percorsi di apprendistato duale e di alta formazione professionale (Its) all’interno del sistema scolastico e formativo provinciale e nazionale. L’agevolazione viene erogata sotto forma di contributo a fondo perduto. La spesa ammissibile, ovvero l’incentivo erogato, varia da 1.000 euro a 2.500 euro. Il contributo è riconosciuto in misura fissa, indipendentemente dal numero di soggetti ospitati dall’impresa. I costi ammessi sono relativi a costi di personale e formazione professionale.
Il bando che prevede uno stanziamento totale di 135mila euro, differenzia i contributi erogati in base al tipo di percorso formativo intrapreso.
Per l’Apprendistato duale, l’incentivo ammonta a 2.500 euro. Sono ammessi ad agevolazione i percorsi attuati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2025 e il 31 agosto 2026. È richiesta una realizzazione minima di almeno 300 ore svolte presso l’impresa.
Per l’Alta formazione professionale/Its, l’incentivo ammonta a 1.000 euro. Sono ammessi ad agevolazione i percorsi riconosciuti ufficialmente dalla Provincia autonoma di Trento e/o a livello nazionale (denominati Its). Questi percorsi devono concretizzarsi in un periodo di praticantato non retribuito presso l’impresa, svolti fra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. Ai fini del contributo, le ore minime svolte in azienda dovranno essere pari ad almeno 200.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
